Cos’è un Master e cosa fare dopo la laurea

Cosa significa Master e come puoi scegliere quello giusto per te distinguendo i Master veri dai normali corsi post-laurea

Studi ultimati e laurea conseguita, cosa fare adesso?L’Italia è piena di laureati che non trovano lavoro e sono sempre di più gli ex studenti che non sanno cosa fare dopo la laurea.Altrettanti altri sono quelli che vogliono specializzarsi ma non sanno quale Master scegliere e se è preferibile iscriversi a un Master o a un corso di perfezionamento qualunque.Ma allora, come fare la scelta giusta?Quale specializzazione scegliere?Come scegliere un Master?Cerchiamo di fare ordine.

Prima di tutto, nella scelta occorre tener conto dei seguenti aspetti:

  • Dato di placement (ossia della percentuale degli allievi realmente inseriti nel mondo del lavoro)
  • Rete di aziende collegatealla scuola,
  • Qualità dei docenti
  • Qualità dei programmi formativi

In questo articolo parleremo di:

Cos’è e cosa significa Master

Un Master è un percorso formativo da intraprendere a laurea conclusa, che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree strategiche aziendali.Grazie a un Master gli studenti valorizzano le loro competenze personali, completando e integrando la propria preparazione universitaria grazie a conoscenze e capacità che sono in linea con le professionalità richieste dal mercato del lavoro. L’obiettivo di un Master, infatti, è trasferire agli allievi abilità comportamentali e competenze organizzative, oltre che lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e contestualizzato all’interno delle organizzazioni. Intraprendere un percorso formativo così rilevante costituisce, per un giovane appena laureato, una scelta di vita importante.Esistono, tuttavia, differenti tipologie di percorsi definiti “Master”, alcuni anche impropriamente, ed è anche di questo che parleremo in questo articolo.

Cos’è e cosa significa Master Universitario

Dopo la laurea si possono intraprendere strade differenti. Esistono i Master Universitari (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari.Un Master Universitario è un corso di studi gestito dall’Università pubblica o privata (purché riconosciute), che l’allievo può intraprendere solo a laurea conseguita. Ha carattere di “perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente” (art. 3 del decreto MURST 509/1999 e decreto MIUR 270/2004).A seconda che la laurea conseguita sia triennale o specialistica, distinguiamo i Master di primo livello da quelli di secondo livello.

Cos’è un Master di primo livello?

Può iscriversi al Master di primo livello chi:

  • Ha conseguito laurea triennale
  • Ha conseguito laurea magistrale o diploma di laurea ciclo unico vecchio ordinamento

Cos’è un Master di primo livello?

Può iscriversi al Master di secondo livello chi:

  • Ha conseguito laurea magistrale o diploma di laurea ciclo unico vecchio ordinamento.

Cos’è e cosa significa Master non-Universitario

Un Master non-Universitario è riconosciuto, invece, da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School.Al termine del Master viene rilasciato un Attestato di Frequenza/Partecipazione e gli allievi, per partecipare, possono aver conseguito qualunque tipo di Laurea, sia triennale che magistrale.

Master in General Management

I Master in General Management hanno tipicamente un’impostazione di carattere generale, che tocca tutte le principali aree funzionali e di attività delle aziende. Questi sono destinati – di norma – a giovani laureati senza una significativa esperienza lavorativa e sono intesi, quindi, come completamento di una formazione di tipo universitario ai fini dell’inserimento in un percorso di carriera aziendale.

Master Specialistici

I Master specialistici servono ad approfondire le conoscenze di una specifica funzione, area dell’azienda o settore di attività. Essi sono di norma destinati a studenti che abbiano in precedenza conseguito una laurea con contenuti formativi coerenti e significativi rispetto alla specializzazione considerata. Anche questa tipologia di Master non richiede normalmente una preventiva esperienza lavorativa, sebbene qualche partecipante possa accedervi dopo diversi anni di lavoro.

Master in Business Administration (MBA)

I Master in Business Administration presentano programmi formativi di tipo generalistico che mirano a integrare le conoscenze/competenze nelle diverse aree aziendali, secondo un’ottica manageriale di tipo strategico. Si rivolgono generalmente a partecipanti già in possesso di una significativa esperienza lavorativa di tipo aziendale e hanno l’obiettivo di:

  • Favorire un cambiamento nel ruolo professionale precedentemente ricoperto,
  • Favorire un’accelerazione nel percorso di carriera.

Specialized Executive Master

Sono programmi che si rivolgono a partecipanti in possesso di lunga esperienza lavorativa e che intendono accedere a posizioni manageriali e/o professionali di livello superiore. Gli Specialized Executive Master possono prevedere modalità di erogazione e focalizzazioni funzionali o settoriali che consentono di allineare il programma agli impegni professionali dei partecipanti. Fanno parte di questa categoria i programmi che hanno contenuto di tipo funzionale, settoriale o per aree tematiche.Orientarsi non è certo facile. Seguire un percorso manageriale significa cercare di cavalcare quel ponte tra università e lavoro, tra formazione teorica e pratica, che può concedere chance occupazionali maggiori. Nella scelta occorre tener conto dei seguenti aspetti: dato di placement (la percentuale degli allievi realmente inseriti nel mondo del lavoro), rete di aziende collegate alla scuola, qualità dei docenti e dei programmi formativi. Nonostante questo, non è comunque facile orientarsi. Per lo stesso motivo, oltre alla titolazione del Master e alla predisposizione personale per un corso anziché un altro, per un indirizzo o per una determinata sede, è necessario avere le idee chiare su che cosa sia realmente discriminante in fatto di garanzie e riscontro su campo, immediato.

I vantaggi di un Master accreditato ASFOR

ASFOR è l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e il suo obiettivo è promuovere lo sviluppo della cultura di gestione in Italia. Grazie al Processo di Accreditamento dei Master, ASFOR promuove un modello di formazione manageriale che da valore a partecipanti e organizzazioni.Grazie all’accreditamento, i neolaureati:

  • Acquisiscono nuove competenze disciplinari
  • Sviluppano capacità manageriali e di soft skill riconosciute a livello internazionale.

Un Master accreditato ASFOR risponde a specifici requisiti, tra cui:

  • Durata minima di 1.200 ore (General Management) o 1.000 ore (specialistica)
  • Una parte del piano di studi riguarda gli aspetti generali del Management
  • Utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo
  • Percentuale di placement minima dell’80%

ASFOR, quindi, concede l’accreditamento solo ai Master che garantiscono (dall’80% in su) lavoro agli allievi, già dai primissimi mesi dopo la fine delle lezioni.AFORISMA – School of Management – con il Master in Business Management accreditato ASFOR, forma allievi in gestione e organizzazione aziendale.La XIX Edizione del Master in Business Management AFORISMA risponde alle richieste del Mercato del Lavoro, permette di definire in maniera chiara e univoca tale professionalità, inserendola in un contesto organizzativo altamente competitivo in cui, a fare la differenza, sono le competenze che ognuno sarà stato in grado di far proprie.Tutto questo è reso possibile dal personale docenti e dal percorso di Bilancio delle Competenze e Career Counseling che ogni allievo affronta, il cui obiettivo è dare respiro e valorizzare le competenze e le migliori attitudini di ognuno, al fine di ricoprire ruoli di valore nel mercato del lavoro.