AFORISMA School of management ha assorbito e condiviso, passo dopo passo, le direttrici promosse dalla “Strategia di Lisbona” del 2000 e dai Consigli Europei successivi, soprattutto quello di Barcellona del 2002.
Conoscenza e Innovazione! L’Unione Europea la chiama crescita intelligente e per noi è alla base di tutti i programmi formativi che promuoviamo. Dare formazione significa, innanzitutto, essere capaci di promuovere l’innovazione nei suoi vari ambiti: ricerca scientifica, accesso all’informazione, digitalizzazione del lavoro, stimolo e strumenti per l’autoimprenditorialità.
Proprio l’impresa, infatti, con il suo profilo plurale e multi sfaccettato, può rappresentare una palestra per garantire alla società una crescita calibrata, sostenibile e pronta alle sfide che il mondo ci propone.
Cosa facciamo noi? AFORISMA vuole costruire un ponte tra l’alta formazione manageriale e la creazione di un’impresa innovativa, soprattutto perché consapevole degli ostacoli che perdurano rispetto allo sviluppo dell’auto-imprenditorialità
Per questo motivo:
- Sviluppiamo metodologie di formazione volte all’innovazione dell’imprenditorialità, soprattutto durante la fase di project work dei Master.
- Accompagniamo i nostri allievi nella creazione di modelli imprenditoriali innovativi, come forme di incubatori di idee e progetti realizzabili e competitivi.
- Promuoviamo gli incentivi e le opportunità create da enti pubblici e privati per lo sviluppo d’impresa, per la digitalizzazione e lo sviluppo tecnologico della stessa.
- Lavoriamo con una rete solida di realtà di alto livello per garantire l’attuazione di idee, progetti e ricerche tra cui, il NNL- National Nanotechologies Laboratory di Lecce, l’ILO- Industrial Liaison Office di Lecce, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Salento e Confindustria Lecce.