Corsa alla ricerca di lavoro: Master vince su Laurea

Nella corsa alla ricerca di un posto di lavoro, i diplomati Master sono più veloci.

Secondo i dati Almalaurea l’88,6% dei diplomati Master ha un posto di lavoro ad un anno dal conseguimento del titolo.

Anche lo stipendio risulta essere del 33% più alto rispetto ai colleghi “solo” laureati, oltre a ricoprire posizioni più in linea con le loro ambizioni di carriera.

L’ISTAT conferma il trend: più è alto il livello di scolarizzazione, maggiori possibilità si hanno di trovare un buon posto di lavoro. Infatti il 62% degli Under 35 con laurea e/o post-laurea risulta occupato, a differenza degli italiani con la sola licenza media, il cui tasso di occupazione è del solo 21%.

Seguendo questo trend, cresce l’offerta formativa in Italia: son ben 2800 i Master offerti sul territorio nazionale e con varie specialistiche; dall’Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, al Marketing, Comunicazione Digitale e Social Media, alla Gestione delle Risorse Umane per citarne alcune, fino ad arrivare al settore medico, turistico, della moda etc.

Lo Stage rappresenta lo sprint finale vincente.

Lo Stage, garantito dal 64% degli atenei e delle scuole, come nel caso di AFORISMA, rappresenta lo sprint finale vincente. Avere l’opportunità di mettere subito in pratica i concetti appresi durante la fase d’aula è essenziale per concludere un percorso estremamente professionalizzante come quello di un Master. Inoltre, in molti casi, allo stagista viene offerta una posizione di lavoro all’interno della stessa azienda o ente in cui si ha iniziato il tirocinio. In caso contrario, un diplomato Master può comunque mettere a curriculum i mesi di formazione on-the-job dello Stage e cercare altre opportunità in linea col proprio percorso professionale.

Proposte di alta formazione anche per i professionisti.

La formazione non è rivolta solo a neo-laureati, ma si rivolge anche a professionisti che già lavorano e che vogliono migliorare le loro competenze o cambiare percorso di carriera. Per questo sono nate le formule part-time dei Master Executive che offrono formazione di alto livello ai lavoratori.

FAD e modalità Blended per stare al passo coi tempi.

Nonostante il momento di forti incertezze dovute al Covid-19, le scuole e gli atenei che prevedevano nei loro percorsi  formativi la fase d’aula esclusivamente in presenza, non rinunciano a proporre nuove edizioni dei Master anche quest’anno. Piuttosto si affidano alla Formazione A Distanza o sperimentano la modalità Blended (lezioni in parte online, in parte in presenza), come nel caso della nostra scuola, continuando a garantire il mantenimento degli elevati standard formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *