
Davide Di Muri
Docente “Valutazione e Monitoraggio”
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in project management per il settore non profit, con particolare riferimento alla gestione di progetti umanitari in situazioni d’emergenza.
Dopo diverse esperienza nel terzo settore inizia a lavorare come consulente per differenti organizzazioni ed enti pubblici per la realizzazione di attività di progettazione, redazione e gestione del progetto. Disegna, gestisce, monitora e valuta processi e progetti riguardanti l’animazione territoriale, le politiche giovanili, e l’intercultura attraverso una approccio in linea con la cultura dell’innovazione sociale.
Argomenti trattati
Il monitoraggio e la valutazione, in riferimento al ciclo di progetto, come attività utili al miglioramento delle azioni progettuali, dei risultati attesi identificati e degli obiettivi prefissati.
Le differenze tra il monitoraggio e la valutazione. I criteri di qualità di un progetto, le possibilità di revisione e ri-pianificazione, e il sistema di reportistica. I principi, il ciclo, il processo, le dimensioni di valore e gli indicatori della valutazione dell’impatto sociale.
Il quadro logico, la Theory of Change (Toc), e il SROI (Social Return on Investment) come strumenti utili alla misurazione dell’impatto.