Scopri i docenti della Faculty di Amministrazione, Finanza e Controllo

Faculty Amministrazione finanza e controllo

Uno sguardo agli esperti di Amministrazione Finanza e Controllo di AFORISMA

Uno dei pilastri di AFORISMA School of Management è una formazione manageriale di qualità.

Ma chi attesta la qualità dell’alta formazione? ASFOR, l’ASsociazione nazionale per la FORmazione manageriale, impone dei criteri molto specifici per valutare la validità e l’accuratezza dei corsi di alta formazione.

Ecco perché la Faculty del Master AFORISMA in Business Management è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, che possano condividere con gli studenti la propria competenza e le proprie esperienze.

I docenti del master AFORISMA, come certifica ASFOR, garantiscono:

  • abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi di apprendimento;
  • conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da: 
  • esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.

Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli indicati da ASFOR, per i quali la figura deve aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nell’area ove svolgono la didattica.

Oggi vogliamo presentare 2 membri del nostro corpo docenti dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo:

ANDREA VERNALEONE

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, consegue nel 1988 un Master in Business Administration presso Profingest di Bologna (oggi Alma Graduate School). 

Inizia la sua attività professionale nel 1989 presso un primario Gruppo nazionale operante nel settore della consulenza direzionale specializzandosi nel controllo di gestione e nella gestione delle risorse umane. Successivamente, presso un BIC (Business Innovation Centre) del Gruppo SPI cura lo sviluppo delle attività, la progettazione e il coordinamento di numerose iniziative di consulenza, di formazione e di sostegno finanziario per le imprese. 

Attualmente presso Puglia Sviluppo S.p.A., società in house della Regione Puglia, ricopre il ruolo di Vice Direttore Generale. 

Ha coordinato progetti complessi guidando il lavoro di grandi gruppi di risorse. Ha maturato e consolidato significative esperienze nella progettazione, attuazione e rendicontazione di regimi di aiuto in favore delle imprese oltre che nell’organizzazione, gestione e controllo di società di servizi di grandi dimensioni.

Nelle sue lezioni saranno analizzati i criteri per la valutazione degli investimenti in un’ottica di medio lungo periodo. L’attenzione sarà posta particolarmente agli strumenti e ai criteri del capital budgeting. Quali sono gli elementi critici sulla base dei quali valutare come accedere alla misure di finanziamento? Quali sono gli strumenti a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali? 

RAFFAELE CONTINI

Nel corso della sua esperienza lavorativa, Raffaele Contini ha svolto diverse e prolungate esperienze in ambito bancario, sia come dipendente che come consulente, sviluppando a tutto tondo la sua conoscenza del sistema bancario con particolare riferimento ai processi strategico/operativi in ambito Finance, Controllo di Gestione e Core Banking.

Ha gestito progetti di implementazione di nuovi modelli di controllo direzionale ed organizzativo sia come dipendente che come consulente.

Attualmente si occupa di tematiche metodologiche, tecniche ed organizzative legate all’ambito Accounting e Risk, come ad esempio l’implementazione del nuovo principio contabile IFRS9, Pillar III e modelli AIRB.

Nelle sue lezioni si parlerà di Finanza Aziendale: principi, metodi e strumenti. La riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico ai fini dell’analisi di bilancio.

L’obiettivo del modulo è presentare le finalità, i principi, i metodi e gli strumenti della Finanza Aziendale. Saranno introdotti i principali criteri di riclassificazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale funzionali allo sviluppo dell’analisi per indici.