Scopri i docenti della Faculty di Digital Marketing

Digital Marketing Faculty

Uno sguardo agli esperti di Digital Marketing di AFORISMA School

Uno dei pilastri di AFORISMA School of Management è credere in una formazione manageriale di qualità. Tutto molto bello a parole, sicuramente. Ma cosa significa una formazione manageriale di qualità? Beh, tenendo il discorso sull’accreditamento ASFOR da parte per un attimo, la nostra strategia è circondarci di esperti del settore.

La Faculty del Master AFORISMA School of Management è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda. Questi docenti sono stati scelti sulla base dei seguenti criteri: 

  • abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi di apprendimento;
  • conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da: 
  • esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.

Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli indicati da ASFOR, per i quali la figura deve aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nell’area ove svolgono la didattica.

Oggi vogliamo presentare 2 membri del nostro corpo docenti dell’Area Comunicazione e Marketing:

MARCO DALL’OLIO

Digital & Trade Marketing Manager in Infinity, innovativo servizio di video on demand del gruppo Mediaset, si occupa di:

  • Gestione della strategia e delle campagne di Digital Marketing per le principali properties del mondo Mediaset (Mediaset Play, Infinity, Sport Mediaset, ecc.);
  • Responsabilità sulle acquisizioni di Infinity e di Mediaset Play;
  • Gestione di un team di 4 persone. 

Dal 2014 al 2017 ha fondato e sviluppato insieme a 4 amici una start up che produceva e distribuiva birra artigianale.

È anche docente di Video Strategy in Accademia di Comunicazione e in AFORISMA School of Management, in cui tratta i seguenti temi:

 Video Strategy 

  • La crescita del video
  • Le differenze tra spot TV tradizionali e video “digital”
  • Una definizione di video strategy
  • Gli errori più comuni da evitare in una video strategy

Le principali piattaforme

  • Il video su Facebook (modalità di acquisto, le diverse tipologie di acquisto)
  • Il video su YouTube
  • Il “nuovo” che avanza: Instagram
  • Il video in programmatic
  • Cenni sulle piattaforme emergenti: Twitch, Instagram TV, Facebook Watch

SERGIO GRASSO

Amministratore Delegato della Società Fratelli Guzzini S.p.A, dopo aver maturato un significativo background di marketing, ha progressivamente sviluppato competenze di general management e di gestione globale di profit & loss. Ha guidato organizzazioni complesse attraverso ruoli di responsabilità crescente, in Italia e all’estero, in contesti altamente competitivi ed eterogenei per cultura, area geografica, trend di sviluppo e obiettivi.

Ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito di mercati maturi (Italia, Olanda) e in via di sviluppo (Russia), con obiettivi sia di cambiamento, sia di ottimizzazione, in aziende con dimensioni e situazioni economico-finanziarie differenti (Merloni Elettrodomestici-Indesit Company, Bialetti Industrie, Candy-Hoover Group, Fratelli Guzzini S.p.A.), come market leader (Italia, Russia) e come follower (Olanda), e infine in ambienti caratterizzati da vari livelli di complessità e managerialità.

In aula Master si occupa dei temi relativi al piano di marketing e al marketing mix in generale trattandoli come espedienti narrativi più che nozionistici. Si analizza la strategia e l’importanza che la creazione del piano di marketing riveste nel raggiungimento degli output desiderati anche e soprattutto attraverso casi pratici. In questo modo gli allievi possono rendersi conto della rilevanza del marketing mix non solo in termini di impostazione sul prezzo, sul prodotto e sulla comunicazione, ma anche e soprattutto in termini di posizionamento del prezzo del prodotto, coerente con la strategia di progetto.