EXECUTIVE MASTER IN DIGITAL TOURISM

L’industria della ricezione turistica vive oggi grandi trasformazioni soprattutto in termine di disintermediazione dei canali di vendita. Tali mutamenti determinano la necessità di acquisire strumenti manageriali innovativi in risposta ai mutamenti in atto nel settore e attivare strategie di comunicazione e marketing in linea con un turista sempre più 2.0.

Obiettivi didattici

L’executive Master in “Digital Tourism: Online Distribution, Channel Management and Communication Strategies” si pone l’obiettivo di guidare i professionisti del settore turistico nella gestione dei principali canali di vendita on-line del prodotto turistico e di digitalizzazione dei processi di marketing e comunicazione.  Il corso è quindi destinato ai professionisti che operano nel settore turistico-alberghiero e che intendono acquisire nuove competenze per migliorare la competitività della propria struttura puntando su strategie di marketing digitale e sui canali di vendita più innovativi presenti on-line.

 

Destinatari

L’executive Master si rivolge a operatori, imprenditori, manager nelle aree front-office, sales e marketing ma anche professionisti del settore web&communication e consulenti del settore turistico-ricettivo che desiderano investire sull’accrescimento delle proprie competenze legate alla vendita on-linee gestione dei principali canali di vendita sul web, nonché di pianificazione e implementazione di strategie di digital marketing.

 

Durata

L’executive Master si svolge in 14 giornate, suddivise in 2 Corsi, della durata complessiva di 70 ore.
Le lezioni si terranno il Lunedì dalle 14:00 alle 19:00 presso AFORISMA School of Management*.

 

*Il calendario didattico potrebbe prevedere giornate consecutive a seconda della disponibilità del docente

SVILUPPO PROFESSIONALE

L’executive master affianca al trasferimento di hard skill di gestione strategico-operativa delle imprese operanti nel settore turistico, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

Competenze

A conclusione del percorso i partecipanti:

  • Avranno acquisito solide basi per la gestione e la vendita online dei propri prodotti turistici
  • Avranno acquisito capacità gestionali legate alla distribuzione diretta grazie alla conoscenza dei principali sistemi di booking engine e di channnel management.
  • Sapranno valutare e definire le migliori strategie per aumentare le prenotazioni indirette.
  • Sapranno attuare le principali tecniche di web marketing turistico
  • Sapranno sviluppare un piano di marketing e attuare le principali tecniche per aumentare la brand awarness della propria azienda

 

Il Master Executive è strutturato in singoli corsi, interdipendenti tra loro, che permettono l’approfondimento di specifiche tematiche. Tale strutturazione consente ai partecipanti di frequentare uno o più  corsi di specifico interesse, o l’intero executive master, definendo in questo modo percorso in linea con le proprie esigenze.

Il master in “Digital Tourism: On line Distribution, Channel Management and Communication Strategies” si compone di 2 Corsi specifici: Online Distribution and Channel Management (30 ore)  e Marketing and digital communication stratregies (40 ore)

Le lezioni saranno dedicate a:

fornire gli strumenti analitici, strategici e operativi per la definizione di strategie di marketing and digital communication

-approfondire gli attori, gli strumenti e i costi dell’Online Distribution, con focus specifico sul Parity Rate;

– fornire gli strumenti utili per la gestione operativa dell’Online Distribution, con focus specifico sui Flash Deals;

– fornire strumenti e tecniche avanzate sulla gestione dei Sistemi di Booking Engine e di Channel Management;

– mettere in pratica le nozioni apprese e costruire una offerta turistica vendibile attraverso sistemi di on line distribution

Metodologie Didattiche

L’apprendimento esperienziale

Il modello formativo di AFORISMA rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della formazione manageriale e organizzativa ed ha caratteri fortemente innovativi.

La strutturazione didattica è basata sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici associata ad un approccio di tipo operativo ed eperienziale (learning by doing).

L’apprendimento esperienziale è processo programmato e strutturato in esperienze dirette, strumenti di riflessione e facilitazione mirati a promuovere le conoscenze del settore lavorativo in cui si opera e sviluppare le competenze pratico-operative e trasversali necessarie.

Le metodologie didattiche inserite nel processo di apprendimento della Scuola si collocano nell’ambito di quattro gruppi di tecniche attive:

  • tecniche simulative, per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali assunti nelle relazioni interpersonali e per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali;
  • tecniche di analisi della situazione sui casi reali, per lo sviluppo di capacità analitiche e predittive
  • tecniche diriproduzione operativa, per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura
  • tecniche di produzione cooperativa (cooperative learning), per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali

L’insieme di queste metodologie viene attuato in specifici Mini-Project Work , lavori di gruppo volto a simulare l’analisi, lo sviluppo, la risoluzione di casi aziendali.

 

Networking e Think Tank

 

Nel processo di sviluppo manageriale dei programmi formativi di AFORISMA  un ruolo centrale assumono i momenti di networking e di scambio. La Scuola crede fortemente che nessun percorso formativo può generare valore se non è accompagnato da momenti di speculazione intellettuale che permettano la valorizzazione delle competenze, della comunità e dell’identità personale.

Tra le attività di networking la Scuola promuove:

  • Il Think Tank (dall’inglese “serbatoio di pensiero”) è uno spazio di sviluppo del pensiero attivo, critico e riflessivo dei partecipanti. Si costituisce da una serie di incontri di scambio pensati per cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore grazie a dibattiti e riflessioni in materia di lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.
  • Network professionale. La presenza in aula, tra i partecipanti, di expertise e professionalità differenti rappresenta un terreno fertile per l’attivazione di processi di scambio tra culture e esperienze imprenditoriali differenti. Un network questo sostenuto dalla Scuola anche successivamente alla conclusione del percorso formativo, dal quale possono nascere nuove idee integrate e innovative.

 

La Faculty della Scuola, condividendo i valori di AFORISMA, rappresenta una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi. Il corpo docente è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.

AFORISMA School of Management ha sottoscritto uno specifico accordo con BTM Puglia e altri stakeholders territoriali del settore Turistico: ciò permette al Master di dotarsi di una Faculty espressione diretta del mondo aziendale e manageriale, con esperti e professionisti specializzati nell’industria del turismo e dell’ospitalità provenienti da realtà di livello nazionale.

Tra i docenti:

 

Bianca Bronzino

Bianca Bronzino

COORDINATRICE INNOVAZIONE PIANO STRATEGICO DEL TURISMO PUGLIA365
Luigi Adamuccio

Luigi Adamuccio

ANALISTA SETTORE BANCARIO - BPP
Gianluca Greco

Gianluca Greco

CONSULENTE E FORMATORE
Antonio Destratis

Antonio Destratis

RESPONSABILE HR LINKS S.P.A.
Davide Ricupero

Davide Ricupero

DIRETTORE AT BCC
Leonardo Cannone

Leonardo Cannone

CEO BLUEWEB
Ronny Trio

Ronny Trio

PROFESSORE DI MARKETING TERRITORIALE E DI MARKETING E MANAGEMENT UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Sergio Grasso

Sergio Grasso

AMMINISTRATORE DELEGATO - SOCIETÀ FRATELLI GUZZINI S.P.A.

Quota di partecipazione al Master:€ 2.100

  • Voucher per professionisti
  • Finanziabile con fondi interprofessionali e deducibile

Come detto, il Master è strutturato in singoli corsi. È possibile frequentare l’intero executive master, il cui costo complessivo  è di Euro 2100,00 + Iva del 22%. o uno o più corsi di specifico interesse:

  • il singolo corso in On line Distribution and Channel Management (30 ore) ha un costo di 950,00 euro + IVA.
  • il corso in Marketing and Digital Communication strategies (40 ore) ha un costo di 1250,00 euro + IVA

 

Attestazione finale
Al termine del corso ogni partecipante riceverà il CARNET delle COMPETENZE, quale report finale delle competenze acquisite, certificate dalla Scuola attraverso il sistema di valutazione degli apprendimenti in itinere e finale. Sarà inoltre fornita una Attestazione Finale contenente i dati sulla frequenza dell’allievo, sulla durata del percorso e la sua articolazione.

Finanziabile e Deducibile

Finanziabilità con fondi interprofessionali

I Corsi ed Executive Master di AFORISMA sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondir, ecc) e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

I costi di partecipazione, a seconda delle singole specificità, possono essere totalmente deducibili.

 

Accordi con istituti di credito

AFORISMA, in collaborazione con alcune banche, mette a disposizione dei partecipanti finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (fino a 24 mesi).

 

Rateizzazione personalizzata

La retta di frequenza del master è da corrispondere in 4 rate. Sulla base di richieste argomentate e specifiche, da valutare in singoli colloqui, è possibile accordare un numero maggiore di rate.

Processo di Ammissione

I Corsi e Master Executive sono a numero chiuso. La Scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione al Corso*.

Per avviare  il processo di selezione è indispensabile inviare la propria Domanda di Ammissione all’indirizzo: selezioni@aforisma.org, o contattare la Dott.ssa Denigris: denigris@aforisma.org – 0832/217879

 

*Le selezioni non sono vincolanti ai fini dell’iscrizione. L’esito delle selezioni verrà comunicato per lettera e tramite posta elettronica.

 

Modalità di iscrizione

I Candidati che supereranno lo screening di ammissione dovranno confermare la propria partecipazione con l’invio della domanda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni la Segreteria Organizzativa è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 

Sportello Consulenziale

AFORISMA School of Management ha attivato uno Sportello Consulenziale per supportare i partecipanti nella definizione del percorso più in linea con le proprie esigenze formative.

Inoltre la Scuola mette a disposizione la propria esperienza per l’individuazione e l’accesso a possibili forme di finanziamento e contribuiti erogati dai Fondi Interprofessionali e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

 

 

 

Il Master in Breve

Lecce - 21/10/2019

Durata: 70h

Format: Part Time, 1 giorno/settimana

Borsa di Studio: Voucher per professionisti

Finanziabile e Deducibile: Finanziabile con fondi interprofessionali e deducibile

Contattaci

Deborah De Nigris