EXECUTIVE MASTER IN ORGANIZATION & HUMAN RESOURCE MANAGEMENT – PART TIME

L’attuale contesto socio-economico richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua e da una intensa globalizzazione. È in questo contesto che le risorse umane e le politiche di gestione del personale hanno acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali. Le professioni relative a questo settore aziendale intervengono, pertanto, nei processi di gestione del personale, nell'analisi di processi aziendali e nella progettazione organizzativa, in un’ottica di digitalizzazione dei processi di lavoro e di Rivoluzione 4.0.

Finalità e Obiettivi didattici

L'Executive Master “Organization & Human Resource Management” nasce con lo scopo di specializzare professionalità nelle aree organizzative e gestionali aziendali, tracciando tutti i punti della  employer’s experience (analisi dei fabbisogni e formazione, reclutamento e selezione,  valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale, gestione del rapporto di lavoro). Il master si pone come obiettivo quello di fornire una conoscenza diffusa delle leve gestionali HR, al fine di formare professionisti tecnicamente abili e con una visione organizzativa ampia, in grado di pianificare il fabbisogno organizzativo della propria area e quantificarne i costi.  Focus specifici saranno dedicati ai più innovativi approcci di digital hr management, con focus su smart working e smart learning, e-recruitment e social recruitment. Infine il master, attraverso il soft skill lab,  permetterà di sviluppare competenze trasversali.

Un percorso completo e innovativo, che si caratterizza per il coinvolgimento di professionisti qualificati e di metodologie centrate sul learning by doing, l’apprendimento attraverso business cases e brief work commissionati realmente dalle aziende partner della Scuola.

 

Destinatari

Il master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e consulenti specializzati in progetti di consulenza organizzativa, Direttori e Manager HR, laureati, motivati ad investire su se stessi per accrescere la propria professionalità e acquisire nuove competenze manageriali.

Non sono richieste conoscenze specifiche in ingresso, se non una forte motivazione e una buona capacità gestionale e organizzativa.

 

Durata e Sede

L’executive Master si compone di 4 Corsi della durata complessiva di 38 giornate per un totale di 150 ore di formazione erogata in modalità blended (in presenza e in smart learning).

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, presso AFORISMA School of Management* e/o attraverso la Piattaforma per la Formazione a Distanza della Scuola (moodle.aforisma.org).*

*è possibile che si verifichi la necessità di variazione di calendario in base alle disponibilità dei docenti.

 

Il Campus

La Scuola è inserita in un innovativo complesso di 1.800 mq con al suo interno 4 uffici, 12 aule, una biblioteca, 1 aula informatica, spazi di coworking, aree ristoro e luoghi per il tempo libero. Ogni aula è dotata di supporti didattici avanzati e sistemi di organizzazione dello spazio modulabili per favorire gli study group.  I partecipanti, durante la giornata di studio, possono disporre di un laboratorio informatico, della biblioteca, degli spazi di coworking, distribuiti tra il primo piano e il piano terra, delle aree di ristoro, ma soprattutto degli ampi spazi verdi che circondano la struttura.

La sede è a Lecce, presso il “Centro di Cultura Giovanni Paolo II” in Via Umbria 19.

La piattaforma FAD

Le lezioni in smart-leaarning sono realizzate attraverso la piattaforma moodle.aforisma.org, customizzata e personalizzata al fine di vivere una esperienza didattica in live streaming che permetta di attuare le più innovative metodologie didattiche basate sull’apprendimento interattivo e pratico.

SVILUPPO PROFESSIONALE

L’executive master affianca al trasferimento di hard skill di gestione strategico-operativa delle imprese, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

Competenze

L’executive master affianca al trasferimento di hard skill di gestione organizzativa dell’azienda, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

 A conclusione del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere e applicare i modelli di gestione HR e gestire l’intero processo di pianificazione del settore HR
  • Applicare le tecniche di ridimensionamento e supporto alla crescita del personale
  • Conoscere i modelli di knowledge management e di comunicazione interna
  • Elaborare e sviluppare i piani di inserimento/accoglimento del personale e conoscere le procedure di outplacement individuale e collettivo
  • Conoscere, elaborare ed attuare piani di ricerca del personale, attivando i canali e le metodologie più innovative di recruitment
  • Stilare un job profile individuando le principali caratteristiche della posizione e descrivendone i relativi profili e le competenze necessarie
  • Saper gestire il processo di selezione del personale, svolgendo attività di preselezione, interviste preliminari, colloqui di selezione, assessment center, somministrazione di prove attitudinali e test psicologici
  • Riconoscere le proprie distorsioni valutative ed esprimere valutazioni efficaci e coerenti dei collaboratori
  • Conoscere gli aspetti amministrativi della gestione del personale (budgeting, costo del personale, contratti di lavoro, diritto del lavoro, ecc)

La figura in uscita è quella dell’HR manager, con un taglio specifico anche verso gli aspetti legati alla digital trasformation

L’Executive Master è strutturato in singoli Corsi, interdipendenti tra loro, che permettono l’approfondimento di specifiche tematiche. Tale strutturazione permette ai partecipanti di frequentare uno o più  Corsi di specifico interesse, o l’intero executive master, definendo in questo modo percorso in linea con le proprie esigenze.

 

Le sessioni frontali saranno dedicate a:

  • analisi e disegno architetturale di una organizzazione,
  • definizione delle politiche di inserimento e gestione/sviluppo delle persone,
  • valutazione delle performance e motivazione del personale
  • formazione e analisi dei fabbisogni.

Il programma sviluppa modelli di gestione della conoscenza e della complessità della dimensione umana in azienda ispirandosi a modelli competence and innovation based.

La sessione laboratoriale avrà, invece, lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese e simulare, partendo da una analisi dei fabbisogni, un processo di reclutamento e selezione e valorizzazione del personale.

 

CORSO n.1: Progettazione e Sviluppo delle Organizzazioni 4.0

Obiettivi:

L’organizzazione di un’azienda, sia di erogazione che di produzione, non può prescindere  dagli ultimi avvenimenti legati alla Quarta rivoluzione industriale, che presuppone un adeguato cambiamento e adeguamento della struttura al contesto. Il corso guida i partecipanti a comprendere le dinamiche della gestione aziendale, al fine di offrire uno sguardo in termini di Progettazione e Sviluppo in linea con gli attuali scenari legati alla digital trasformation.

Programma Didattico:

  • La struttura organizzativa 4.0
  • L’organizzazione del lavoro
  • Posizioni e ruoli
  • Le principali funzioni aziendali
  • Strategie di impresa nell’era della digital trasformation

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 2 giornate, per una durata complessiva di 8 ore, così distribuite:

  • 4 ore di didattica
  • 4 ore di esercitazioni

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Ginevra Gravili, Docente di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento
  • Luigi Adamuccio, Analista professional Organizzazione presso Banca Popolare Pugliese

 

Calendario:

  • Venerdì 13/11/2020 – dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 14/11/2020 – dalle 09:00 alle 13:00

Costo:  €     300,00

 

CORSO n.2: Project Management

Obiettivi:

Il Corso di Project Management ha l’obiettivo di porre le basi per una gestione manageriale dei progetti complessi, come ad esempio la gestione di una gara pubblica o la gestione di finanziamenti, o il coordinamento di gruppi di progetto. Impostato secondo il framework definito dall’Istituto Italiano di Project Management®, il corso permette di accedere alla Certificazione ISIPM Base.

Programma Didattico:

  • Pianificazione dello Scope
  • Organizzazione del Team
  • Pianificazione dei Tempi
  • Pianificazione dei costi
  • Gestione delle risorse umane, delle comunicazioni e degli stakeholder
  • Processi e output della gestione del procurement
  • Monitoraggio e controllo del progetto
  • Gestione della qualità e dei rischi dei progetti 

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 6 giornate, per una durata complessiva di 24 ore, così distribuite:

  • 18 ore di didattica
  • 6 ore di esercitazioni

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Giorgio Giaffreda, Docente Senior accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e dall’International Association for Six Sigma Certification (IASSC), è certificato Six Sigma Black Belt, PMP (Project Management Professional), ISIPM-Av, Prince2 Practitioner, Professional Scrum Master (PSM I), OCEB-Fundamental.

Calendario:

  • Venerdì 20-27/11/2020 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 21-28/11/2020 dalle 09:00 alle 13:00
  • Venerdì 04/12/2020 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 05/12/2020 dalle 09:00 alle 13:00

Costo:  700 + IVA

 

CORSO n. 3: Digital Management e Sviluppo delle HR

Obiettivi:

Il modulo si propone di fornire una visione di insieme dell’intera funzione HR e dei processi che ne caratterizzano l’operatività, con un focus particolare sul suo ruolo di promotore del cambiamento in termini di innovazione sociale e tecnologica. Più in dettaglio, fornisce un’idea su come possa essere strutturata una funzione HR e quali azioni strategiche possono essere utilizzate per affrontare situazioni di esubero e di carenza di personale. La conoscenza diffusa delle leve gestionali HR consente di formare manager abili tecnicamente e con una visione organizzativa ampia, in grado di pianificare il fabbisogno organizzativo della propria area e quantificarne i costi.

Programma didattico:

  • Il ruolo dell’HR Manager e il Digital Management
  • Gestione, Sviluppo e Dimensionamento
  • Lean Office

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 6 giornate, per un durata complessiva di 24 ore, così distribuite:

  • 10 ore di didattica
  • 4ore di ore di esercitazioni
  • 10 ore di case study aziendale e cooperative learning

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Dario Bussolin, Innovation manager & Human Potental Manager persso BeInValYou – AHCG
  • Mariangela Lazoi, Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale, è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Calendario:

  • Venerdì 15-22-29/01/2021 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 16-23/01/2021 dalle 09:00 alle 16:00

Costo: €  1.200,00 + IVA

 

CORSO n. 4: Employer branding, reclutamento e selezione del personale

Obiettivi Didattici:

Il modulo ha l’obiettivo di delineare tutti gli aspetti di un processo di selezione: dall’analisi delle esigenze organizzative, alla scelta e inserimento dei candidati ideali per il profilo professionale. Verranno trasferite tutte le conoscenze necessarie per implementare una employer strategy ed effettuare un efficace azione di reclutamento, selezione ed inserimento del personale. Un particolare focus sarà dedicato agli strumenti digital a supporto delle attività di selezione, con focus particolare su e-recruitment e social recruitment.
Gli allievi svilupperanno inoltre le conoscenze necessarie per impostare un piano in ingresso per i neoassunti e in uscita per il personale da ricollocare.

Programma Didattico:

  • Employer branding e pianificazione del personale
  • Recruitment e e-recruitment
  • Selezione del personale
  • Prestazioni, Posizioni, Potenziale e Competenze:  L’Assessment Center
  • Motivazione e Valorizzazione delle Risorse Umane: Il processo di gestione e valutazione HR
  • Il clima organizzativo e la gestione della motivazione del personale
  • Total Reward – Politica Retributiva – Benefit – Welfare

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 6 giornate, per un durata complessiva di 24 ore, così strutturate:

  • 10 ore di didattica
  • 4ore di ore di esercitazioni
  • 10 ore di case study aziendale e cooperative learning

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Dario Bussolin, Innovation manager & Human Potental Manager persso BeInValYou – AHCG
  • Pier Giuseppe Laera, Trainer, HR Consultant, Career Coach presso Humana SPA.

Calendario:

  • Venerdì 05-12-19/02/2021 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 06-13/02/2021 dalle 09:00 alle 13:00
  • Sabato 20/02/2021 dalle 09:00 alle 16:00

Costo: €  1.200,00 + IVA

 

CORSO n. 5: Gli aspetti amministrativi della gestione del personale

Obiettivi Didattici:

Il percorso ha la finalità di accostare gli allievi alla normativa che regola il mondo del lavoro.Il modulo analizza le problematiche di natura amministrativa, contabile e fiscale e approfondisce gli aspetti relativi al diritto del lavoro. Verranno illustrati gli elementi che compongono una busta paga e analizzate le voci e i meccanismi di calcolo (imponibili previdenziali e fiscali, ritenute, retribuzione lorda e retribuzione netta).  Saranno trattati i principali istituti normativi e saranno forniti gli strumenti pratici per mantenere aggiornate nel tempo le informazioni acquisite durante il master alla luce delle continue riforme del lavoro che continuamente si succedono nel nostro paese.Un focus sarà dedicato alle nuove forme di lavoro introdotte dalle digital trasformation: lo smart-working e il telelavoro

Programma Didattico:

  • Jobs Act
  • Il contratto di lavoro
  • L’assunzione: gli adempimenti amministrativi
  • Svolgimento del contratto
  • La retribuzione e la busta paga
  • Gli aspetti contributivi e fiscali
  • Il potere disciplinare e la risoluzione del rapporto di lavoro
  • La gestione del personale in eccedenza
  • Compensation e benefit
  • Rapporti sindacali
  • Anpal e politiche attive del lavoro
  • La Digital Trasformation e la nuova contrattualistica
  • il Budget del personale

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 7 giornate, per un durata complessiva di 28 ore, così strutturate:

  • 10 ore di didattica
  • 8 ore di ore di esercitazioni
  • 10 ore di case study aziendale e cooperative learning 

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Simonetta Vallone, Consulente del lavoro

Calendario:

  • Venerdì 26/02/2021 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 27/02/2021 dalle 09:00 alle 13:00
  • Venerdì 05-12-19/03/2021 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 06-13/03/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Costo: €  1.200,00 + IVA

 

CORSO n. 6: Formazione del personale

Obiettivi Didattici:

Il modulo percorre le diverse fasi del processo di formazione: dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione formativa, dall’erogazione alla valutazione degli interventi e dei risultati; in modalità tradizionale e on line; analizza le politiche dell’UE e le opportunità offerte dal FSE e i fondi interprofessionali. Il modulo avvia anche verso una riflessione di base: l’apprendimento ad apprendere rappresenta il motore della crescita individuale, imprenditoriale e sociale. Soltanto chi è in grado di conoscere come si impara potrà essere in grado di porsi in una situazione di long life learning che gli permetterà di assumere un atteggiamento vincente nel mondo del lavoro.

Programma Didattico:

  • Processo di formazione: dall’analisi all’erogazione e valutazione
  • Le forme di finanziamento della formazione continua, aziendale e personale
  • E-learning

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 7 giornate, per un durata complessiva di 26 ore, così strutturate:

  • 10 ore di didattica
  • 6 ore di ore di esercitazioni
  • 10 ore di case study aziendale e cooperative learning

 Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Antonella Ricciardelli,  Coordinatrice organizzativa e referente Progettazione Formativa per AFORISMA School of Management.
  • Chiara Provenzano, Psicologa del Lavoro, referente per AFORISMA dell’area Bilancio delle Competenze e Human Potential e Smart learning.

Calendario:

  • Sabato 20-27/03/2021 dalle 09:00 alle 13:00
  • Venerdì 26/03/2021 dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì 09-16/04/2021 dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 10/04/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Costo: €  1.200,00 + IVA

 

CORSO n. 7: Soft Skill Lab

Obiettivi Didattici:

Il “Soft Skills Lab” è un Laboratorio di apprendimento, un percorso di crescita e miglioramento personale, un investimento in capitale umano, quale principale fattore in grado di portare innovazione e quindi fornire vantaggio competitivo all’azienda. Leadership, Problem Solving, Team Building, Gestione dei collaboratori e del tempo sono solo alcuni delle principali competenze trasversali sviluppabili attraverso il corso. Sarà possibile perfezionare le proprie abilità manageriali e relazionali, sviluppare strategie comunicative utili in posizioni di responsabilità, ma soprattutto riconoscere le proprie competenze trasversali e di metterle a valore per contribuire al successo personale e aziendale.

Programma Didattico:

  • Problem Solving, Creatività e Innovazione
  • Team Building e Team Working
  • Leadership digitale

Struttura didattica:

Il corso si svolge in 4 giornate, per un durata complessiva di 16 ore,  così strutturate:

  • 8 ore di didattica
  • 8 ore di case study e pratica

 

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 in modalità blended.

Docenti:

  • Chiara Provenzano, Psicologa del Lavoro, referente per AFORISMA dell’area Bilancio delle Competenze e Human Potential e Smart learning
  • Dario Bussolin, Innovation manager & Human Potental Manager persso BeInValYou – AHCG
  • Pier Giuseppe Laera, Trainer, HR Consultant, Career Coach presso Humana SPA.

Calendario:

  • Venerdì 11/12/2020  dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 12/12/2020  dalle 09:00 alle 13:00
  • Venerdì 08/01/2021  dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato 09/01/2021  dalle 09:00 alle 13:00

Costo: 300,00 + IVA

 

Metodologie Didattiche

Il modello formativo di AFORISMA rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della formazione manageriale e organizzativa ed ha caratteri fortemente innovativi.

La strutturazione didattica è basata sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici associata ad un approccio di tipo operativo ed eperienziale(learning by doing).

L’apprendimento esperienziale è processo programmato e strutturato in esperienze dirette, strumenti di riflessione e facilitazione mirati a promuovere le conoscenze del settore lavorativo in cui si opera e sviluppare le competenze pratico-operative e trasversali necessarie.

Le metodologie didattiche inserite nel processo di apprendimento della Scuola si collocano nell’ambito di quattro gruppi di tecniche attive:

  • tecniche simulative,per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali assunti nelle relazioni interpersonali e per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali;
  • tecniche di analisi della situazione sui casi reali, per lo sviluppo di capacità analitiche e predittive
  • tecniche diriproduzione operativa, per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura
  • tecniche di produzione cooperativa (cooperative learning), per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali

L’insieme di queste metodologie viene attuato in specifici Mini-Project Work, lavori di gruppo volto a simulare l’analisi, lo sviluppo, la risoluzione di casi aziendali.

 

Networking e Think Tank

Nel processo di sviluppo manageriale dei programmi formativi di AFORISMA un ruolo centrale assumono i momenti di networking e di scambio.La Scuola crede fortemente che nessun percorso formativo può generare valore se non è accompagnato da momenti di speculazione intellettuale che permettano la valorizzazione delle competenze, della comunità e dell’identità personale.

Tra le attività di networking la Scuola promuove:

  • Il Think Tank (dall’inglese “serbatoio di pensiero”) è uno spazio di sviluppo del pensiero attivo, critico e riflessivo dei partecipanti. Si costituisce da una serie di incontri di scambio pensati per cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore grazie a dibattiti e riflessioni in materia di lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.
  • Network professionale. La presenza in aula, tra i partecipanti, di expertise e professionalità differenti rappresenta un terreno fertile per l’attivazione di processi di scambio tra culture e esperienze imprenditoriali differenti. Un network questo sostenuto dalla Scuola anche successivamente alla conclusione del percorso formativo, dal quale possono nascere nuove idee integrate e innovative.

 

Supporti didattici

La Scuola, per le attività individuali e di gruppo, mette a disposizione – oltre alle aule attrezzate per la didattica- un laboratorio informatico e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali.

La Scuola è dotata di una piattaforma Moodle che consente ad allievi e docenti di interagire e di accedere al materiale didattico in qualsiasi luogo e momento. La piattaforma e-learning di AFORISMA, infatti, funge non  solo da supporto online alle normali attività d’aula del Master ma ha anche una funzione integrativa, consentendo a docenti e allievi di svolgere alcune attività formative, come lezioni, esercitazioni e brief aziendali, a distanza in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. La piattaforma, infatti, è fruibile anche da mobile, scaricando gratuitamente l’app Moodle dallo store del proprio smartphone. In questo modo, la Scuola mira a:

  • Valorizzare lo scambio tra allievi, scuola e docenti, attraverso strumenti come la chat e il forum;
  • Approfondire tematiche didattiche attraverso la condivisione di dispense, articoli di approfondimento e rassegna stampa;
  • Sviluppare modalità di self-learning attraverso i test di verifica e di autovalutazione;
  • Sviluppare competenze digitali attraverso modalità di smart learning: utilizzo degli ambienti virtuali per lo svolgimento di una parte delle attività didattiche quali lezioni frontali, esercitazioni e business game, lavori di gruppo e brief aziendali.

Per accedere alla piattaforma è necessario collegarsi al sito: http://moodle.aforisma.org/

Inoltre, ogni allievo è fornito di una casella di posta elettronica personalizzata. Tale casella di posta elettronica fa parte del servizio GSuite, di cui gli allievi potranno sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti: spazio di archiviazione illimitato su Google Drive, strumenti di editing condivisi e lavagne virtuali, Hangouts Meet per videoconferenze e aule virtuali.

 

Valutazione e monitoraggio dell’azione formativa

 Durante lo svolgimento dei percorsi executive sono previsti momenti di verifica volti a fornire sia ai docenti che ai partecipanti un puntuale ritorno circa l’efficacia del processo di apprendimento.

La valutazione complessiva tiene conto di molteplici fattori: il livello delle conoscenze, delle abilità pratiche, lo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi, il contributo al processo di apprendimento collettivo, così come le capacità progettuali, la leadership, lo spirito di iniziativa dei partecipanti.

Strumenti di verifica sono le prove scritte, le simulazioni, le esercitazioni individuali, i lavori di gruppo, il project work quale esame finale, i questionari di valutazione delle varie fasi di sviluppo dei Master.

La Faculty della Scuola, condividendo i valori di AFORISMA, rappresenta una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi. Il corpo docente è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.
Questo permette al Master di dotarsi di una Faculty espressione diretta del mondo aziendale e manageriale, con esperti e professionisti specializzati provenienti da realtà di livello nazionale.

 

Luigi Adamuccio

Luigi Adamuccio

ANALISTA SETTORE BANCARIO - BPP

Quota di partecipazione al Master:€ 3.000 + IVA 22%

  • CORSO n.1: Progettazione e Sviluppo delle Organizzazioni 4.0 
  • CORSO n.2: Project Management 
  • CORSO n. 3: Digital Management e Sviluppo delle HR 
  • CORSO n. 4: Employer branding, reclutamento e selezione del personale 
  • CORSO n. 5: Gli aspetti amministrativi della gestione del personale 
  • CORSO n. 6: Formazione del personale
  • CORSO n. 7: Soft Skills Lab 

 

Attestazione finale

Al termine del corso ogni partecipante riceverà il CARNET delle COMPETENZE, quale report finale delle competenze acquisite in aula e in fase di project work, certificate dalla Scuola attraverso il sistema di valutazione degli apprendimenti in itinere e finale, con l’esame di chiusura. Sarà inoltre fornita una Attestazione Finale contenente i dati sulla frequenza dell’allievo, sulla durata del percorso e la sua articolazione.

Finanziabile e Deducibile

Finanziabilità con fondi interprofessionali

Gli Executive Master di AFORISMA sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondir, ecc) e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

I costi di partecipazione, a seconda delle singole specificità, possono essere totalmente deducibili.

 

Accordi con istituti di credito

AFORISMA, in collaborazione con alcune banche, mette a disposizione dei partecipanti finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (fino a 24 mesi).

 

Rateizzazione personalizzata

La retta di frequenza del master è da corrispondere in 4 rate. Sulla base di richieste argomentate e specifiche, da valutare in singoli colloqui, è possibile accordare un numero maggiore di rate.

Processo di Ammissione

L’executive master è a numero chiuso. Per poter accedere al Master è necessario Compilare la Domanda di Iscrizione, allegando il proprio Curriculum Vitae.

La Scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione, il cui esito verrà comunicato tramite posta elettronica.

Per ulteriori informazioni la Segreteria Organizzativa è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00  ai seguenti contatti:

ricciardelli@aforisma.org
0832217879

 

AFORISMA School of Management ha attivato uno Sportello Consulenziale per supportare i partecipanti nella definizione del percorso più in linea con le proprie esigenze formative.

Inoltre la Scuola mette a disposizione la propria esperienza per l’individuazione e l’accesso a possibili forme di finanziamento e contribuiti erogati dai Fondi Interprofessionali e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

Il Master in Breve

Lecce - 13/11/2020

Durata: 150 ore

Format: Part Time

Finanziabile e Deducibile: Finanziabile con fondi interprofessionali e deducibile

Recensioni