Programma del Think Tank “Pensare il contemporaneo” di AFORISMA School of Management

Il Master in Business Management di AFORISMA propone per la XIX edizione il Think Tank “Pensare il Contemporaneo”. Il Think Tank rappresenta per gli allievi del Master un “luogo” in cui sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro.

La riflessione, il confronto, l’interrogazione e la ricerca all’interno del Think Tank sarà guidata da ospiti ogni volta distinti e differenti, come politici, accademici, manager, giovani innovatori.

Gli Ospiti che saranno invitati ad intervenire si distinguono per i contenuti umani, culturali e professionali della loro storia di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile -oltre che professionale e politico- espresso, presentandosi ai nostri allievi come “modelli positivi”.

Gli Ospiti assolvono al compito di facilitare il dialogo, nel pieno riconoscimento delle abilità logiche, analitiche, propositive e risolutive dei singoli allievi, valorizzandone la freschezza, la genuinità, la franchezza che alle volte l’assenza di infrastrutture mentali, condizionamenti, esperienza garantiscono.

 Gli incontri si terranno presso il polo bibliomuseale del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce.

 La registrazione all’evento di Enrico Letta può essere fatta al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-think-tankpensare-il-contemporaneo-enrico-letta-presenta-ho-imparato-56172573680?aff=ebdssbdestsearch

 

Elenco degli incontri del Think Tank “Pensare il Contemporaneo” programmati:

22 Febbraio 2019 / h. 11:00 – 13:00

Enrico Letta presenta il libro “Ho imparato

L’autore: Direttore della Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi. Fondatore della Scuola di Politiche e dell’Associazione Italia Asean. Presidente dell’Istituto Jacques Delors. È stato Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2013 e 2014. È stato ministro e parlamentare. Autore di numerosi volumi, pubblica nel 2019 il Libro “Ho imparato”

 

18 Aprile 2019 / h. 16:00 – 18:00

Pierluigi Celli presenta il libro “La stagione delle nomine”

L’autore: È stato direttore generale della Rai e dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, direttore centrale di UniCredit, membro dei consigli di amministrazione di Hera, Adr, Bat e Unipol, presidente dell’Enit dal 2012 al 2014. Dal luglio 2014 al dicembre 2016 ha ricoperto la carica di senior advisor dell’amministratore delegato di Poste Italiane. Oggi è presidente di Sensemakers e membro del cda Illy. Autore di numerosi volumi, pubblica nel 2018 il Libro “La stagione delle nomine”

 

17 Maggio 2019 / h. 16:00 – 18:00

Paolo Borrometi presente il libro “Un morto ogni tanto”

L’autore:giornalista e scrittore italiano. Nato in Sicilia, classe 1983, è laureato in Giurisprudenza. Inizia l’attività giornalistica nel 2010 collaborando con il Giornale di Sicilia. Oggi è direttore della testata giornalistica LaSpia.it. E’ giornalista di inchiesta da anni impegnato a raccontare gli intrecci tra mafia e politica.  Da agosto 2014 vive sotto scorta. Autore di numerosi articoli, inchieste e volumi, pubblica nel 2018 il Libro “Un morto ogni tanto”

 

7 Giugno 2019 / h. 11:00 – 13:00

Elsa Fornero presenta il libro “Chi ha paura delle Riforme”

L’autore: Economista e accademica, è professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Torino, dove insegna  Macroeconomics, Public Economics e Economics of Savings and Pensions. È coordinatore scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies). Membro della commissione di esperti valutatori presso la World Bank (2003-2004), membro del Comitato Scientifico di Confindustria (2005-2006), membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti (2005-2007). Dal 16 novembre del 2011 al 28 aprile 2013 è stata Ministro del Welfare con delega per le Pari Opportunità. Autrice di numerose pubblicazioni, ha pubblicato nel 2018 “Chi ha paura delle riforme”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *