Lucio Vesentini

Lucio Vesentini

Global Digital Marketing Program Manager – Pirelli

Docente Omnichannel Marketing

Mi sono laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all’Università di Parma e dopo un breve percorso in consulenza ho iniziato la mia carriera nel marketing di Pirelli nel 2008 ricoprendo negli anni diverse posizioni tra le quali quella di responsabile Digital Marketing della Business Unit Moto e di Global Brand Manager per il brand Metzeler. Da Marzo 2017 ho assunto il ruolo di Digital Marketing Global Program Manager con l’obiettivo di guidare l’evoluzione del Digital Marketing e costruire un team di esperti all’interno delle consociate estere.

Argomenti trattati

Il tema trattato durante la lezione è l’Omnichannel Marketing ovvero la possibilità per l’azienda di offrirsi al consumatore con una strategia che preveda un’unica esperienza attraverso tutti i canali senza soluzione di continuità per l’utente.

Il percorso è partito da un’analisi del mercato attuale avvalendosi di statistiche aggiornate e valutando vantaggi e rischi dell’approccio omnicanale per poi entrare nel dettaglio dei 9 Pilastri della strategia omnicanale (In store technologies, Product Mix e Pricing Policy, Social Customer Engagement, Demand Fulfilment e Delivery, Reverse Logistics, Single Customer View, Data Analysis, Organizational Model, KPI e Incentives). Infine abbiamo calato la strategia omnicanale all’interno della pianificazione di marketing, valutando l’impatto su segmentazione, targeting e positioning, arrivando a definire le necessità di cambiamento all’interno delle aziende a livello organizzativo, in termini di acquisizioni tecnologiche e di implementazione e controllo.