Il Master specialistico in Orientamento e Counselling per le Risorse Umane e i Servizi per il Lavoro è un percorso unico in Italia, che ha l'obiettivo di formare professionisti qualificati capaci di operare nel campo dell'orientamento e del counselling.
La struttura del master è basata sulla recente impostazione didattica delle Microcredenziali europee.
Si distingue dagli altri perché è l'unico accreditato ASFOR, Ente Nazionale che certifica solo master erogati da scuole che rispettano determinati requisiti di contenuti, continuità e placement, e prevede un percorso di frequenza modulare:
⮚ MODULARITÀ attraverso LE MICROCREDENZIALI per i PROFESSIONISTI, ovvero operatori dell’orientamento che vogliono acquisire nuovi strumenti di lavoro per L’ACCOMPAGNAMENTO, IL CAREER COUNSELLING, e per perfezionare i propri titoli al fine di accedere all’accreditamento regionale.
⮚ MASTER SPECIALISTICO (ovvero tutte le modularità) della durata di 1000 ore, per laureati/laureate che intendono completare il proprio percorso di studi, o ancora per professionisti interessati al settore, CON STAGE E PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO.
Questo percorso consente l’inserimento immediato nel mercato del lavoro, in coerenza con i requisiti richiesti dai Servizi per il Lavoro regionali, e propone una formazione basata su un know how certificato a livello internazionale.
Il nostro percorso formativo ti offre competenze specializzate per eccellere nel settore dell'orientamento professionale, con la possibilità di lavorare in qualsiasi realtà dedicata all'erogazione di questi servizi.
Con questo percorso formativo si è qualificati per:
• Assistere l'utente sin dal primo contatto, identificando bisogni e motivazioni specifiche;
• Offrire soluzioni personalizzate, fornendo informazioni utili e tracciando percorsi su misura;
• Analizzare punti di forza e debolezza, guidando l’utente verso scelte consapevoli e coerenti con le sue aspettative;
• Elaborare piani d'azione sostenibili, che rispecchiano le attitudini e le aspirazioni professionali di ciascuno.
Innovazione e Intelligenza Artificiale al servizio delle risorse umane
Accanto alla formazione tradizionale, il corso incorpora strumenti di Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi di orientamento e per:
• Identificare professioni in linea con il profilo degli utenti;
• Ottimizzare CV e lettere di presentazione;
• Supportare la creazione di nuovi servizi e materiali di comunicazione.
Grazie a questo mindset innovativo, AFORISMA SCHOOL OF FUTURE ha lanciato AFORISMA People Management: una start-up pensata per unire la nostra esperienza consolidata con le tecnologie di Intelligenza Artificiale, offrendo soluzioni avanzate per l'orientamento professionale.
È una chiave per entrare nel futuro del career counselling e prepararsi a lavorare con competenza e creatività sia nel settore pubblico che privato, sviluppando una solida base sia teorica che pratica per supportare il percorso professionale di persone di tutte le età.
Alcune delle aziende partner in cui potresti fare lo stage
Il Master si sviluppa in moduli didattici e ha una durata di 1000 ore:
● 380 ore di Formazione in aula;
● 120 ore di project work;
● 500 ore di stage.
È prevista una frequenza part time tre giorni alla settimana.
Programma Didattico: le Microcredenziali.
-Accoglienza, Valutazione, Analisi: i primi passi verso il Patto di Servizio
Durata: 140 ore
Obiettivi: supportare l’orientatore nella fase più delicata del percorso di Orientamento, in cui l’utente si rivolge al servizio per la prima volta, spesso in una condizione di diffidenza e incertezza, disorientato e intimorito.
Il momento dell’accoglienza è quindi quello che deve portare l’utente ad affidarsi all’esperto, ad aprirsi e collaborare. Dirimente diventa allora la capacità comunicativa.
L’operatore dovrà quindi realizzare la diagnosi della situazione di partenza dell’utente, rilevando i suoi fabbisogni informativi, formativi, professionali, e individuando le attività sulle quali il percorso dovrà vertere, arrivando a stringere con l’utente un patto di alleanza che suggella la presa in carico e l’intenzione di collaborare in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati e condivisi.
A seguito della diagnosi, il primo servizio che l’operatore può fornire è di tipo informativo, grazie alla conoscenza delle caratteristiche delle professioni e del mercato del lavoro, delle opportunità formative e dei servizi di incontro domanda offerta, delle più recenti normative e delle iniziative comunitarie.
L’obiettivo è delineare il contesto entro il quale il soggetto si colloca e che costituisce, sotto ogni profilo, il quadro di riferimento del proprio processo decisionale e supportarlo nell’adozione di comportamenti attivi per la realizzazione del proprio progetto personale.
Attività principale in questa fase è la ricerca e l’intercettazione di informazioni tramite la collaborazione con tutti gli attori pubblici e privati: CPI pubblici e privati, Enti di formazione, ApL, Agenzie di Servizi per il Lavoro, Agenzie di somministrazione di lavoro.
Contenuti:
• Tecniche di Accoglienza e Comunicazione Efficace;
• Ascolto Attivo;
• Gestione delle Emozioni;
• Presa in Carico e Patto di Alleanza;
• Programmi di politica attiva;
• Canali di reperimento delle opportunità e iniziative presenti sul territorio;
• Opportunità di finanza agevolata;
• Offerte educative e formative;
• Caratteristiche di tutti i Servizi offerti sul territorio;
• Servizi di assistenza esistenti.
-Orientamento e Counselling: costruire un futuro di successo professionale
Durata: 90 ore
Obiettivi: È il cuore del percorso di orientamento, che sviluppa la funzione di guidance vera e propria attraverso tre tipologie di intervento.
L’operatore deve essere in grado di comprendere se il percorso va improntato alla RELAZIONE D’AIUTO, ovvero l’attività di Counselling vera e propria poiché l’utente viene guidato nell’ANALISI dettagliata della propria storia di vita personale, formativa e professionale, in un percorso di RICONOSCIMENTO, IDENTIFICAZIONE E DELUCIDAZIONE DELLE RISORSE INDIVIDUALI DISPONIBILI.
Oppure il percorso può essere improntato a fornire supporto ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO, ricostruendo le esperienze svolte e gli apprendimenti realizzati, fornendo supporto nella definizione di obiettivi professionali e nell’acquisizione degli strumenti per raggiungerli.
Infine, il percorso può essere indirizzato verso un orientamento formativo, in particolare nel percorso di istruzione dei giovani, legato ai momenti di transizione tra formazione e formazione o formazione e lavoro, favorendo il processo di incontro domanda e offerta.
Contenuti:
• Colloquio di Orientamento;
• Tecniche di Assessment;
• Tecniche di Counselling;
• Tecniche di Coaching;
• Bilancio delle Competenze;
• Autopromozione nel MdL;
• Definizione del Piano d’Azione.
-Analisi dei Risultati e Follow up: monitoraggio e azioni strategiche
Durata: 70 ore
Obiettivi: La restituzione è parte integrante della relazione d’aiuto tra utente e counselor, e culmina nella definizione del Piano d’Azione IN CUI L’ELEMENTO DELL’AUTONOMIA RISULTA SVILUPPATO.
L’obiettivo di tale Microcredenziale è consentire all’operatore di evidenziare i caratteri principali emersi e le principali attività svolte per rispondere alla richiesta di aiuto dell’utente accompagnandolo verso la realizzazione dei propri obiettivi.
L’obiettivo è aiutare il soggetto a definire progetti e percorsi di scelta e sviluppo dell’esperienza formativa e/o lavorativa, valorizzando le competenze e risorse disponibili e tenendo conto dei contesti di riferimento: l’azione di counselling sviluppata dall’operatore ha lo scopo di favorire, sulla base di una RICONOSCIUTA CONSAPEVOLEZZA circa le proprie potenzialità complessive, la costruzione da parte dell’utente, del PROPRIO PROGETTO PERSONALE.
Il soggetto è assistito nella definizione del suo progetto di transizione (ricerca del lavoro, scelta degli studi, cambiamento, gestione della crisi).
Contenuti:
• Feedback;
• Strumenti di Monitoraggio e Valutazione;
• Placement.
In aggiunta a queste, un’altra area di approfondimento, dal taglio prettamente informativo, effettuerà un focus sulle azioni realizzabili all’interno dei servizi di orientamento specialistico in favore di donne, disabili, migranti.
A chi si rivolge
Il master specialistico si rivolge a:
● laureati e laureate, preferibilmente in discipline umanistiche o giuridiche, che intendono avviare una carriera nel campo delle professioni dell’orientamento;
● professionisti interessati al settore, seppur provenienti da altri ambiti, purché in possesso di laurea in discipline umanistiche o giuridiche.
Il Master è a numero chiuso.
L’ammissione al Master avviene attraverso un processo di selezione che mette in evidenza motivazioni e attitudini personali per garantire la creazione di un ambiente stimolante, con allievi motivati, curiosi, dalle spiccate capacità relazionali
Le Microcredenziali:
La frequenza delle singole Microcredential è riservata a:
● operatori dell’orientamento che necessitano di perfezionare i propri titoli di accesso all’accreditamento regionale per i Servizi per il Lavoro, oppure che intendono acquisire competenze nuove rispetto all’esperienza professionale maturata;
● operatori junior o neolaureati che intendono accedere all’accreditamento regionale per i Servizi per il Lavoro come Addetto all’accoglienza e all’informazione (frequenza delle prime due Microcredenziali)
La Microcredenziale/corso di specializzazione è a numero chiuso. L’ammissione è subordinata alla valutazione del cv ed al processo di selezione volto ad evidenziare la motivazione ed attitudine alla partecipazione al percorso.
Formazione in Aula
380 Ore
Project Work
120 Ore
Stage in Azienda
500 Ore
MICROCREDENZIALI
Le Microcredenziali sono corsi di specializzazione che supportano i lavoratori durante le transizioni professionali, permettendo la certificazione di competenze acquisite attraverso percorsi brevi di apprendimento, in linea con le raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea.
Le microcredenziali possono certificare l’apprendimento in settori in cui le qualifiche formali sono limitate o non esistono ancora, perciò svolgono un ruolo importante nell’istruzione degli adulti, promuovendo un percorso di apprendimento flessibile e personalizzabile: un numero crescente di persone ha infatti bisogno di aggiornare le proprie conoscenze, abilità e competenze per colmare il divario tra la propria istruzione e formazione formale e le esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Grazie alle microcredenziali è possibile acquisire in modo mirato abilità e competenze adatte a esigenze sempre nuove, pertanto sono percorsi rivolti particolarmente a coloro i quali già operano nel settore ma necessitano di aggiornare, integrare, certificare le proprie competenze.
La struttura in Microcredenziali applicata al percorso formativo in Orientamento e Counselling per le Risorse Umane e i Servizi per il Lavoro è pioniera in Italia, ed è l’unica ad avere l’accreditamento ASFOR per la qualità formativa, e la certificazione APAFORM relativa alle competenze in uscita della figura professionale.
MICROCREDENZIALI – OBIETTIVO
Il mercato del lavoro richiede sempre più professionalità in grado di supportare le persone nei momenti di difficoltà legati a scelte e cambiamenti, capaci di fornire supporto per decisioni importanti, di accompagnare una persona verso il proprio obiettivo professionale o formativo.
Questo cambiamento vede una grande attenzione soprattutto da parte delle istituzioni pubbliche verso le professionalità dell’orientamento, imponendo che solo quelle riconosciute e certificate possano operare con un’utenza così delicata.
Ne consegue che i professionisti che intendono operare in strutture accreditate, devono necessariamente acquisire competenze certificate.
L’obiettivo delle microcredenziali è proprio quello di consentire a chi vanta già un’esperienza capitalizzabile ma non sia in possesso dei titoli giusti, di adeguare il proprio profilo alle esigenze regionali.
Allo stesso modo, coloro i quali ritengono di dover integrare il proprio curriculum con delle competenze specifiche relative ad un’area di competenza, potranno farlo per rendere il proprio cv ancora più appetibile e qualificato.
MICROCREDENZIALI – CERTIFICAZIONI
Le Microcredenziali presentano una duplice garanzia di qualità:
• accreditamento ASFOR tramite il Management Development Program, già riconosciuto alla Prima Microcredenziale
• certificazione delle competenze in uscita delle figure professionali tramite APAFORM. A seguito dell’analisi del cv e del completamento del percorso formativo, sarà possibile avere il riconoscimento del livello EQF relativo ai profili manageriali connessi al mondo dell’orientamento
MICROCREDENZIALI – QUALI SONO
Il Percorso formativo in Orientamento e Counselling struttura in Microcredenziali tutte le fasi di accompagnamento dell’utente, dalla presa in carico alla definizione autonoma di un piano d’azione, al fine di consentire l’acquisizione di competenze specifiche e mirate in base alle esigenze ed al curriculum degli interessati.
Molti professionisti già lavorano nell’ambito dell’orientamento ed hanno all’attivo significative esperienze, che però non sono state certificate.
Grazie alla strutturazione in Microcredenziali, attraverso il Management Development Program di ASFOR, tutti coloro che hanno interesse a certificare, integrare, approfondire le competenze già acquisite, non devono necessariamente frequentare un master per intero, ma possono accedere a dei corsi di specializzazione che effettuano un focus solo sull’area di interesse.
Tutte le Microcredenziali prevedono una struttura didattica così articolata:
– 30% Formazione in aula
– 30% Formazione a distanza
– 30% Formazione sul campo
– 10% Accompagnamento Individuale
È prevista una frequenza part time tre giorni alla settimana.
Metodologie Didattiche
Il modello formativo ha un carattere fortemente innovativo.
Si basa sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici ad un approccio di tipo operativo ed esperienziale Learning By Doing.
Adottiamo la cornice metodologica delle Flipped Classroom e le giornate di lezione sono generalmente strutturate in questo modo:
- breve panoramica dei concetti chiave;
- esercitazione/mini Project Work;
- lavoro di gruppo degli allievi (seguiti dai docenti e/o dai tutor didattici);
- condivisione e presentazione dei risultati prodotti;
- restituzione del feedback e spiegazione da parte del docente.
I momenti di verifica sono volti a fornire sia a docenti che partecipanti un ritorno sull’efficacia del processo di apprendimento.
Consistono in simulazioni, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, brief aziendali e l’esame finale: il Project Work.
La valutazione tiene conto di:
- livello di conoscenze;
- livello delle abilità pratiche;
- sviluppo delle capacità di analisi e sintesi;
- contributo all’apprendimento collettivo;
- capacità progettuali;
- leadership;
- spirito di iniziativa.
Smart Learning
AFORISMA è dotata di una piattaforma customizzata Moodle, un ambiente di apprendimento virtuale interattivo.
Qui docenti e allievi si confrontano attraverso chat, forum, aule virtuali per lezioni e lavori di gruppo, compiti, workshop, condivisione di dispense e materiali di approfondimento, quiz e test di verifica delle conoscenze.
Questa piattaforma è stata ulteriormente potenziata e sviluppata a fronte della situazione generata dal Covid-19, abbiamo integrato l’offerta con: strumenti di editing condiviso forniti dalla Suite Google, le aule virtuali e i webinar offerti da Zoom, ma anche Jitsi e Meet per i lavori di gruppo e le esercitazioni.
La piattaforma è disponibile anche in versione mobile, scaricando gratuitamente l’app dedicata dallo store del proprio smartphone.
Vogliamo offrire un’esperienza e uno spazio, anche virtuale, che si adatti all’individuo e lo supporti nell’espressione del suo potenziale.
BDC PER I CORSISTI
All’interno del percorso formativo per lavorare nell’Orientamento, i corsisti saranno essi stessi beneficiari di un percorso di Orientamento e Counselling, in sessioni individuali e di gruppo, certificato a livello europeo, in quanto oggetto di studio e confronto all’interno del Progetto Pilota “Counselling: Certified Professionals and Processes”, Programma Leonardo da Vinci 2004, di cui AFORISMA è stata coordinatore scientifico.
Partendo da un’autovalutazione delle proprie inclinazioni e attitudini professionali in un percorso guidato di orientamento e lavoro con il supporto dello staff interno dei counsellor, il percorso di Career Counselling si struttura in tre momenti principali:
- in apertura, con l’individuazione di attitudini, punti di forza ed eventuali lacune di conoscenze e comportamenti da recuperare;
- in itinere, attraverso schede, test psicoattitudinali, prove di verifica, colloqui con gli orientatori e svolgimento di attività di socializzazione, di assessment, role play e di simulazioni di prove di selezione. Operativamente, inoltre, gli allievi sviluppano la conoscenza degli strumenti e dei canali di ricerca, di come si sostiene un colloquio e della redazione del curriculum vitae;
- in chiusura, attraverso la definizione del progetto professionale e la redazione del carnet delle competenze, che certifica il portfolio competenze di ciascun allievo.
Il Master specialistico ha una retta di frequenza di 6.400 euro + IVA (prezzo lancio per la prima edizione).
Le Microcredenziali hanno una retta di frequenza di:
1 – Accoglienza, Valutazione, Analisi: i primi passi verso il Patto di Servizio: 1.590 euro + IVA
2 – Orientamento e Counselling: costruire un futuro di successo professionale: 990 euro + IVA
3 – Analisi dei Risultati e Follow up: monitoraggio e azioni strategiche: 890 euro + IVA
La quota comprende il materiale didattico, la webmail, l’accesso online ai servizi dell’area riservata e della piattaforma e-learning, l’utilizzo della rete wireless.
Borse di Studio
Sono previste borse di studio Aziendali e Regionali.
Finanziamenti
Accordi con Istituti di Credito
AFORISMA, in collaborazione con alcune banche, mette a disposizione dei partecipanti finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (fino a 24 mesi).
Processo di Selezione
Il Master è a numero chiuso.
L’ammissione al Master avviene attraverso un processo di selezione che mette in evidenza motivazioni e attitudini personali per garantire la creazione di un ambiente stimolante, con allievi motivati, curiosi, dalle spiccate capacità relazionali.
Attestazione Finale
Al termine del Master ogni partecipante riceve il Carnet delle Competenze, quale report finale delle competenze acquisite in aula e in fase di Project Work, certificate dalla Scuola attraverso un sistema di valutazione.
Viene inoltre fornita una Attestazione Finale contenente i dati sulla frequenza dell’allievo, sulla durata del percorso e la sua articolazione.
Il Diploma ha valore professionale e, come titolo culturale, è valutabile secondo la normativa vigente nei termini indicati nelle tabelle dei pubblici concorsi.
La nostra Scuola si trova a Lecce, nella culla del barocco e della natura mediterranea.
È inserita in un innovativo complesso di 1.800 mq con al suo interno 4 uffici, 12 aule, una biblioteca, 1 aula informatica, spazi di coworking, aree ristoro e luoghi per il tempo libero.
Ogni aula è dotata di supporti didattici avanzati e sistemi di organizzazione dello spazio modulabili per favorire gli study group.
Durante la giornata è possibile disporre degli ampi spazi verdi che circondano la struttura.
AFORISMA SCHOOL OF FUTURE è perfettamente attrezzata per lo svolgimento delle lezioni in presenza, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza legate al Covid 19.
- ogni aula ha una capienza di 20 persone, con i banchi disposti ad almeno 1 mt di distanza gli uni dagli altri;
- all’interno di ogni aula sono presenti telecamere e microfoni al fine di garantire l’interazione tra un’aula e l’altra aprendo un collegamento con Zoom;
- nei corridoi è presente la segnaletica finalizzata a evitare assembramenti;
- nelle aule e nei locali della Scuola sono presenti dispenser utili all’igienizzazione frequente delle mani.
La sede è a Lecce in Via Umbria 19.
Recensioni
È il perfetto anello di congiunzione tra l’università e il mondo del lavoro: mi ha permesso di mettere a sistema le mie passioni, acquisire competenze e crescere nella direzione che desideravo.
Martina MastromarinoÈ il perfetto anello di congiunzione tra l’università e il mondo del lavoro: mi ha permesso di mettere a sistema le mie passioni, acquisire competenze e crescere nella direzione che desideravo.
Il master ha aperto le porte al mio futuro e alla mia vita professionale
Miriam Torrente - Consulente di New Media MarketingAvevo deciso di fare un master in Marketing e, attraverso una ricerca sul web, ho trovato il master AFORISMA. Non volevo andare al nord e un Master accreditato ASFOR a Lecce era una buona occasione per restare. Quando ho fatto la selezione ho potuto constatare la professionalità di tutto lo staff, percorso formativo eccellente e docenti molto qualificati. Ho […]
Formazione d’eccellenza senza dover necessariamente spostarsi altrove
Enrico CalcagnileHo seguito il Master executive part time di AFORISMA un po’ per esigenze professionali di aggiornamento, un po’ perché ero interessato a conoscere e a confrontarmi con professionisti provenienti da settori differenti dai miei. Inoltre, le tempistiche di frequenza del master conciliavano con la mia disponibilità di tempo nel lavoro. La scelta di AFORISMA per la mia […]
Il meglio per la mia formazione personale e professionale
Mauro Toraldo - Project Manager – ALTEA Digital Gruppo ALTEA FederationDopo la laurea, cercavo un master che garantisse qualità della didattica e buoni collegamenti col mondo del lavoro, per cui ho indirizzato la mia ricerca sul sito di ASFOR, che accredita i migliori master secondo parametri rigorosi. È lì che ho scoperto che a Lecce esiste una realtà d’eccellenza nella formazione manageriale: AFORISMA Business School […]