Master in Comunicazione, Social Media e Web Marketing

Finalità

Internet e i Social media hanno accresciuto, modificandoli, i paradigmi della comunicazione sul mercato. Una delle problematiche che imprenditori e manager di oggi devono affrontare è quella di comunicare la propria azienda sui principali social network, in maniera corretta e vincente. Dai social, infatti, passano nuovi potenziali di business e di ampliamento del proprio mercato. Per questo motivo, ai professionisti d’azienda si richiede di capire come integrare al meglio, nella nuova logica, le attività e le risorse generate attraverso i tradizionali strumenti e canali di comunicazione.

Obiettivi Didattici

Il Master si pone l’obiettivo di formare sull’utilizzo delle tecniche più innovative per migliorare i processi di comunicazione aziendale, in particolare sulle strategie di Social Media Marketing, di Online Advertising e sui fondamenti di Web Copywriting, in funzione delle più moderne tecniche comunicative e degli ultimi sviluppi del settore. Facebook, Google Plus, YouTube, Twitter, Google Adwords quali strumenti quotidiani del lavoro dell’esperto di comunicazione e web marketing.

L’evoluzione della comunicazione impone la padronanza di nuovi metodi e la conoscenza approfondita di tutte le loro potenzialità. Per questo motivo, il programma del Master in Comunicazione, Social Media e Web Marketing vuole trasmettere le competenze in tutti quei settori fondamentali nel Marketing di nuova generazione, come:

SEO, l’ottimizzazione del sito internet per il posizionamento sui motori di ricerca;

  • Online Advertising con Google Adwords;
  • Social Media Marketing, per la creazione di un network di contatti e favorire l’engagement;
  • Web Copywriting, per la creazione di contenuti di qualità, che stimolino conversione e ricondivisione;
  • Online Reputation Management, per monitorare il valore e la reputazione del proprio brand nei diversi canali web.

Un percorso completo e innovativo, che si caratterizza per il coinvolgimento di professionisti qualificati e di metodologie centrate sul learning by doing, attraverso un’attenta combinazione di teoria e pratica con momenti di approfondimento individuale e di gruppo secondo la cornice teoria della Flipped Classroom.

Certificato finale

Al termine del master ogni partecipante riceverà il CARNET delle COMPETENZE, quale report finale delle competenze acquisite in aula e in fase di project work, certificate dalla Scuola attraverso il sistema di valutazione degli apprendimenti in itinere e finale, con l’esame di chiusura. Sarà inoltre fornita una Attestazione Finale contenente i dati sulla frequenza dell’allievo, sulla durata del percorso e la sua articolazione.

Il Diploma ha valore professionale e, come titolo culturale, è valutabile secondo la normativa vigente nei termini indicati nelle tabelle dei pubblici concorsi. Per alcuni bandi, l’attestato di specializzazione è indispensabile per la partecipazione.

SVILUPPO PROFESSIONALE

La Scuola propone ai propri ex- allievi a 6 mesi dal termine del Master una scheda di valutazione di livello qualitativo, per la misurazione delle abilità intellettuali, professionali, relazionali e sociali degli allievi, e di livello quantitativo con la rilevazione della percentuale di placement (inserimento lavorativo).

Le ultime rilevazioni riportano un dato di Placement complessivo pari al 93%.

Video Intervista

Alcune delle aziende partner in cui potresti fare lo stage

Colacem
Deghi
Barocco
Quarta Caffè
Birra Salento
DFV
Gustapulia
Gigroup
Coop
officine birrai
Commedia
Mediaset

Il Master si sviluppa in moduli didattici e ha una durata di 1000 ore, così distribuite:

  • 500 ore di aula
  • 500 ore di Stage

Le sessioni frontali sono dedicate a fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti e metodologie più aggiornate di progettazione e gestione dei nuovi strumenti del marketing, attraverso un approccio metodologico di taglio pratico.

Le sessioni laboratoriali hanno, invece, lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese, attraverso la realizzazione di vere e proprie campagne di Comunicazione, Social Media e Web Marketing.

I Moduli

Il programma sviluppa, in un’ottica logicamente integrata e altamente tecnica, il processo di definizione e messa in atto delle principali strategie di Social Media Marketing, di Online Advertising e dei fondamenti di Web Copywriting, in funzione delle più moderne tecniche comunicative e degli ultimi sviluppi del settore.

  • Comportamento organizzativo
  • Business English
  • Strategic Marketing
  • Le professioni nel settore Marketing & Comunicazione
  • Marketing Planning
  • Normativa e diritto nel settore Marketing & Comunicazione
  • Marketing e creatività
  • Marketing e comunicazione d’impresa
  • Eventi istituzionali ed Event Marketing
  • L’evoluzione della Rete: web 1.0, web 2.0, web 3.0
  • Le attività di Search Engine Optimization (SEO)
  • Le attività di Search Engine Marketing (SEM)
  • Il social Media marketing
  • La scelta dei social media e l’integrazione in una strategia di marketing.

Formazione in Aula

300 Ore

Conoscerai strumenti e metodologie, imparerai a progettare e a gestire un piano di marketing, con un approccio metodologico di taglio pratico.

Project Work

200 Ore

Il Project Work è l’esame finale del percorso. Ti consente di elaborare un vero e proprio piano strategico di Marketing da sottoporre a un’azienda.

Ogni anno, AFORISMA propone case-study a cui applicare idee di sviluppo, prodotti o servizi, in ottica di responsabilità sociale, innovazione e sostenibilità

Stage in Azienda

500 Ore

Lo stage è la fase finale del tuo percorso formativo. E’ il momento in cui davvero impari a vivere in azienda, mettendo alla prova conoscenze e competenze maturate durante le lezioni.

In questa fase, sarai seguito dall’ufficio Placement, che ti aiuterà a individuare la posizione giusta per te, compatibile con le tue attitudini e potenzialità, sulla base di una serie di colloqui di orientamento.

Video Intervista

Metodologie Didattiche

L’apprendimento esperienziale

Il modello formativo di AFORISMA rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della formazione manageriale e organizzativa ed ha caratteri fortemente innovativi.

La strutturazione didattica è basata sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici associata ad un approccio di tipo operativo ed eperienziale (learning by doing), secondo la cornice metodologica delle Flipped Classroom, un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

Le giornate di lezione, pertanto, sono generalmente strutturate in questo modo:

  1. breve panoramica dei concetti chiave;
  2. lancio dell’esercitazione/mini pw;
  3. lavoro di gruppo degli allievi (seguiti dai docenti e/o dai tutor didattici);
  4. condivisione e presentazione dei risultati prodotti in plenaria;
  5. restituzione del feedback e spiegazione da parte del docente;

L’apprendimento esperienziale è processo programmato e strutturato in esperienze dirette, strumenti di riflessione e facilitazione mirati a promuovere le conoscenze del settore lavorativo in cui si opera e sviluppare le competenze pratico-operative e trasversali necessarie.

Le metodologie didattiche inserite nel processo di apprendimento della Scuola si collocano nell’ambito di quattro gruppi di tecniche attive:

  • tecniche simulative, per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali assunti nelle relazioni interpersonali e per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali;
  • tecniche di analisi della situazione sui casi reali, per lo sviluppo di capacità analitiche e predittive
  • tecniche di riproduzione operativa, per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura
  • tecniche di produzione cooperativa (cooperative learning), per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali

L’insieme di queste metodologie viene attuato in specifici Mini-Project Work, lavori di gruppo volto a simulare l’analisi, lo sviluppo, la risoluzione di casi aziendali.

Networking e Think Tank

Nel processo di sviluppo manageriale dei programmi formativi di AFORISMA un ruolo centrale assumono i momenti di networking e di scambio. La Scuola crede fortemente che nessun percorso formativo può generare valore se non è accompagnato da momenti di speculazione intellettuale che permettano la valorizzazione delle competenze, della comunità e dell’identità personale.

Tra le attività di networking la Scuola promuove:

Il Think Tank (dall’inglese “serbatoio di pensiero”) è uno spazio di sviluppo del pensiero attivo, critico e riflessivo dei partecipanti. Si costituisce da una serie di incontri di scambio pensati per cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore grazie a dibattiti e riflessioni in materia di lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.

La riflessione, il confronto, l’interrogazione, la ricerca all’interno del Think Tank sono guidate da expertise ogni volta distinte e differenti: referenti istituzionali e politici, direzione didattica, professori universitari, responsabili di aziende e manager, giovani impegnati attivamente. Gli allievi dei percorsi Master elaborano delle riflessioni e un’intervista semistrutturata da sottoporre di volta in volta all’Ospite per attivare il confronto e il dibattito sui temi caldi di interesse, partendo dall’analisi dell’ultimo libro pubblicato dall’Ospite di turno.

Gli Ospiti che saranno invitati ad intervenire si distinguono per i contenuti umani, culturali e professionali della loro storia di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile -oltre che professionale- espresso, presentandosi ai nostri allievi come “modelli positivi”.

Negli ultimi tre anni accademici, sono stati Ospiti dei Think Tank:

  • 22/02/2019 Enrico Letta con il libro “Ho imparato”;
  • 18/04/2019 Pierluigi Celli con il libro “La stagione delle nomine”;
  • 17/05/2019 Paolo Borrometi con il libro “Un morto ogni tanto”;
  • 07/06/2019 Elsa Fornero con il libro “Chi ha paura delle Riforme”;
  • 16/12/2019 Carlo Cottarelli con il libro “Pachidermi e Pappagalli”;
  • 24/01/2020 Massimiliano Valerii con il libro “La notte di un’epoca”;
  • 06/12/2020 Massimiliano Valerii con il libro “Il contagio del desiderio”;
  • 16/12/2020 Massimiliano Valerii con il libro “Il contagio del desiderio”;
  • 25/02/2021 Tito Boeri con il libro “Riprendiamoci lo stato. Come l’Italia può ripartire”;
  • 13/04/2021 Adriano Giannola con il libro “Il pensiero meridiano”;
  • 06/06/2022 Massimiliano Valerii con il libro “Le ciliegie di Hegel”
  • 01/07/2022 Piercamillo Falasca con la presentazione delle politiche per il SUD.

Network professionale. La presenza in aula, tra i partecipanti, di expertise e professionalità differenti rappresenta un terreno fertile per l’attivazione di processi di scambio tra culture e esperienze imprenditoriali differenti. Un network questo sostenuto dalla Scuola anche successivamente alla conclusione del percorso formativo, dal quale possono nascere nuove idee integrate e innovative.

La Faculty della Scuola, condividendo i valori di AFORISMA, rappresenta una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi.

Il corpo docente è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.

Nando Cannone

Nando Cannone

Fondatore e Ceo - Blue Web
Marco Dall’Olio

Marco Dall’Olio

Digital Marketing & OTT Acquisition Manager - R.T.I Mediaset
Sergio Grasso

Sergio Grasso

Chief Executive Officer - Fratelli Guzzini S.p.A.
Antonio Mileti

Antonio Mileti

Consulente Marketing e Comunicazione
Vittoria Scagliusi

Vittoria Scagliusi

Consulente Organizzativa e di Marketing, Formatore e Docente

Quota di partecipazione al Master:€ 7.500

  • Borse di Studio Regionali
  • Accordi con Istituti di credito

Il costo complessivo del Master è di Euro 7.500,00 (+ Iva del 22% se dovuta).

La quota comprende il materiale didattico del Master, la Webmail, l’accesso on line ai servizi dell’area riservata e della piattaforma e-learning, l’utilizzo della rete wireless.

Borse di Studio

Il Master rispetta i requisiti delle borse di studio regionali come Pass Laureati 2023 di Regione Puglia.

Inoltre, il Master è finanziabile con una delle Borse di Studio offerte dalle aziende partner della Scuola.

Requisiti di merito per ottenere le Borse di Studio aziendali sono:

  • Superamento della selezione
  • Non aver fatto richiesta di borse di studio ad enti pubblici o privati
  • Età massima: 28 anni;
  • Laurea con votazione minima di 105/110

Punteggio alle selezioni: almeno 70/100 di cui almeno 28/40 ottenuti nel colloquio individuale).

Finanziamenti

AFORISMA, in collaborazione con alcune banche, mette a disposizione dei partecipanti finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (fino a 24 mesi).

Rateizzazione Personalizzata

La retta di frequenza del master è da corrispondere in 4 rate. Sulla base di richieste argomentate e specifiche, da valutare in singoli colloqui, è possibile accordare un numero maggiore di rate.

Requisiti di Ammissione

Il Master è a numero chiuso. Sarà effettuato uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione al Master.

Per essere ammessi al Master è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Laurea triennale o magistrale
  • Motivazione e attitudine manageriale
  • Capacità relazionali e comunicative

Processo di Selezione

In caso di valutazione positiva della domanda, è possibile accedere alla prima giornata di orientamento in ingresso, che prevede le seguenti attività:

  • test psicoattitudinali e di logica
  • prova di assessment di un gruppo e problem solving
  • colloquio attitudinale e motivazionale

AFORISMA School of Management ha attivato uno Sportello Consulenziale per supportare i partecipanti nella definizione del percorso più in linea con le proprie esigenze formative.

Inoltre la Scuola mette a disposizione la propria esperienza per l’individuazione e l’accesso a possibili forme di finanziamento e contribuiti erogati dai Fondi Interprofessionali e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

*Le selezioni non sono vincolanti ai fini dell’iscrizione. L’esito delle selezioni verrà comunicato per lettera e tramite posta elettronica.

Il Master in Breve

Lecce - 30/03/2023

Durata: 1000

Format: Part Time

Borsa di Studio: Borse di Studio Regionali

Finanziamento: Accordi con Istituti di credito

Recensioni