Vision

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che
vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”
George Bernard Shaw

Lavoriamo nella convinzione che l’apprendimento, lo studio, la consapevolezza del proprio ruolo di cittadino, siano gli strumenti prioritari per la creazione di una società giusta, virtuosa, dinamica e responsabile.

La nostra Vision è un intreccio di idee, di sogni, di criteri valutativi e d’azione che l’esperienza ha reso efficaci e replicabili. Vogliamo:

  • Estendere l’accesso ai luoghi e agli spazi dove si sviluppa cultura, renderla fruibile, abbattere le barriere che impediscono lo scambio e la libera circolazione di pensieri, esperienze e visioni.
  • Fare in modo che il mondo dell’economia sia un sistema equo, corretto e flessibile, basato principalmente sul rispetto della persona e sul suo benessere.
  • Contribuire a creare una società dove praticare diritti e doveri e nella quale ridurre sempre di più i rischi di disagio ed emarginazione.
  • Leggere il mondo, decifrare per tempo i segnali del cambiamento, fare innovazione con idee, professionalità preparate e generando opportunità di lavoro.
  • Sviluppare il pensiero positivo, inteso come quella immensa capacità di guardare al futuro come a uno spazio di ricerca, di cambiamento, di creazione, in cui assumere un ruolo attivo e propositivo.

L’obiettivo di AFORISMA è di raggiungere il benessere e la felicità.

Non abbiamo timore a pronunciare la parola “felicità”, in essa risiede il senso di quel che facciamo: soddisfazione personale, raggiungimento dei propri obiettivi, realizzazione delle proprie aspirazioni, crescita territoriale, sviluppo locale e culturale. Ecco, ora immagina che ognuno possa riuscire in questo intento e realizzarsi, la felicità non sarebbe più un azzardo, ma un dato di fatto.

Ecco la nostra formula, ecco la nostra idea, il nostro traguardo, la nostra strada.