Cinzia Lagioia

Cinzia Lagioia

Direttore - Distretto Produttivo Puglia Creativa

Docente “Impianto istituzionale dell’Unione Europea” e “Strumenti di Cooperazione”

Consulente senior e docente per la pianificazione strategica dello sviluppo locale in un’ottica di sistema con le opportunità offerte dalle politiche infrastrutturali europee, nazionali e regionali nei settori cultura e creatività, sviluppo, ambiente e legalità. Esperta di progettazione comunitaria e cooperazione territoriale europea (progettazione, coordinamento, attuazione, rendicontazione di progetti finanziati dai Fondi Strutturali FSE e FESR, e da Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (IPA, ENPI, InterregIt-Al e Grece-Italy) e Programmi di Iniziativa Comunitaria (Tempus, Life, Creative Europe, Erasmus+). Ha una ventennale esperienza come project manager di progetti di cooperazione trasnazionale. Da novembre 2016 è direttrice del Distretto Produttivo Puglia Creativa.

Argomenti trattati

Impianto istituzionale dell’Unione Europea

L’obiettivo del modulo è approfondire le principali tappe che hanno portato alla creazione dell’Unione Europea e comprendere le regole del processo decisionale dell’Ue ed il ruolo svolto dalle diverse Istituzioni.

Tra i contenuti: le principali tappe dell’integrazione europea, gli allargamenti, la Brexit, l’Ue quale Comunità di diritto, la comprensione dell’attuale assetto giuridico-istituzionale su cui si basa il funzionamento dell’Ue e la sua collocazione quale soggetto dotato di pubblici poteri, la legittimazione democratica e le principali sfide sul futuro dell’Ue, i portali d’informazione europea.

Strumenti di Cooperazione

Il modulo promuove la cooperazione territoriale europea (CTE) come opportunità per enti pubblici e organizzazioni private al fine di progettare e sviluppare azioni sinergiche a livello europeo in molteplici settori di intervento: cultura, turismo, politiche giovanili, ambiente e promozione territoriale.

Una panoramica completa dei programmi di cooperazione territoriale transfrontaliera, transnazionale e interregionale si integra con un’illustrazione delle diverse tipologie di azioni finanziabili nell’ambito dei progetti.

  • Le opportunità di finanziamento offerte dalla CTE
  • Le regole, gli strumenti tecnici e i consigli pratici per costruire una proposta progettuale
  • I criteri di eleggibilità e selezione per costruire il partenariato
  • Le spese ammissibili per la costruzione del budget
  • La gestione del progetto
  • Il monitoraggio dei risultati e la rendicontazione dei costi