Salvatore Modeo
Docente “Strumenti di progettazione” & “Gestione e implementazione di progetto” + “Time Management”
Laurea con lode in Ingegneria Gestionale presso l’Università del Salento e licenza in eBusiness Management presso la Scuola Superiore ISUFI. Master in Innovation Management e Project Manager Professional per le PMI.
Dopo un’esperienza presso SAP AG e Dhitech Scarl ha fondato due tech startup (MRS srl e Vinoled srl) occupandosi dello sviluppo del business e delle attività di progettazione. Nel 2013 ha fondato The Qube aps, organizzazione impegnata ad offrire servizi di supporto all’avviamento di impresa che negli anni ha supportato oltre 50 progetti d’impresa e creato due Hub di Innovazione.
Attualmente è Innovation Manager di TQC Srl ed Advisor Tecnico di 5 PMI Innovative per il fundraising privato.
Argomenti trattati
Strumenti di progettazione
Il Modulo ha l’obiettivo di formare competenze e conoscenze rispetto ad alcuni strumenti di project management, definendo, attraverso un approccio teorico/pratico, i principali step utili alla pianificazione e alla gestione di un progetto. Verrà inoltre analizzato un Business Model Canvas esemplificativo, utile a immaginare e costruire un progetto applicabile ad una call Regionale/Europea.
Gestione e implementazione di progetto
Il Modulo intende fornire le basi necessarie a interagire con i principali strumenti di project management: Apprendere i concetti principali del PM e acquisirne la terminologia di base; comprendere il ruolo del PM e le sue competenze chiave; conoscere gli attori, i processi, gli output e le tecniche fondamentali della gestione dei progetti; essere in grado di identificare e definire obiettivi, ruoli e responsabilità di un progetto; essere in grado di sviluppare un piano di progetto e gestirne l’avanzamento fino alla chiusura con reportistica mediante software specialistico.
Time Management
Il Modulo ha l’obiettivo di fornire nozioni base in merito al Time Management, strettamente connesse con la gestione delle attività di un progetto e/o di un processo. Fine ultimo delle attività proposte sarà l’acquisizione da parte dei partecipanti al modulo, di metodologie efficaci per l’ottimizzazione del tempo, quali la tecnica del pomodoro o i quadranti di Stephen Covey.