Terminato il mio percorso di Dottorato di Ricerca, mi sono da subito reso conto che, nonostante il mio curriculum fosse ben visto dalle Azienda, non riuscivo a fare quel salto di qualità professionale che ritenevo in linea con le mie aspettative ed esperienze.
Mi sono interrogato sul perché ciò accadesse, finché un giorno, dopo l’ennesimo colloquio di lavoro, una Recruiter mi fece notare come il mio profilo, fatto da studio, esperienza accademiche, pubblicazioni, fosse privo della chiave che interessava al mondo del lavoro: l’esperienza pratica. Nella mia cassetta degli attrezzi, infatti, mancava una chiave professionalizzante che congiungesse le due parti della stessa medaglia: teoria e lavoro. Solo il connubio tra queste due poteva fornirmi la completezza e, dunque, la chiave che mi serviva per poter entrare a far parte del mercato del lavoro.
Dopo una attenta autocritica, ho capito come colmare questo gap. Il Master rappresentava esattamente ciò che mi mancava per “chiudere il cerchio”. L’ambito delle Risorse Umane, poi, sposava perfettamente il mio percorso pregresso e il desiderio di crescere sempre più.
Ho affidato, così, la mia ricerca al web. Google e la varietà dei suoi risultati hanno fatto si che mi potessi creare una cultura su scuole e correnti di pensiero sul mondo delle Risorse Umane. Nel mio caso, in quanto già lavoratore, vi era la necessità di combinare alcuni aspetti fondamentali: modalità di erogazione delle lezioni, flessibilità, area geografica, referenzialità della scuola e, sicuramente, la professionalità e preparazione dei docenti.
Troppi aspetti da mettere insieme che da un lato circoscrivevano e rendevano notevolmente difficile la mia ricerca e il mio desiderio di mettermi in gioco, dall’altro rendevano sempre più facile l’identificazione di AFORISMA come crocevia di tutti gli aspetti a me più congeniali.
La mia situazione professionale e la formula week-end, richiesta dal Master Part-time, rappresentavano uno degli aspetti maggiormente preoccupanti. Lavorare su turnazione e richiedere, ogni 15 gg, di essere libero in determinate fasce orarie, destava un po’ di preoccupazione. Lo staff di AFORISMA mi ha tranquillizzato sin da subito, comprendendo la situazione e venendo incontro alle mie esigenze professionali, assistendomi durante tutto il percorso. Oltre al ventaglio di docenti presenti a lezione, un’infinita disponibilità e l’empatia dello staff hanno sicuramente giocato un ruolo importante nella mia scelta.
A oggi, credo che AFORISMA mi abbia fornito molti strumenti utili a tradurre sapere teorico in sapere pratico.