Obiettivi Didattici
I continui e repentini cambiamenti del mercato e la richiesta di una elevata flessibilità per imprese e dipendenti, ha determinato la necessità, al fine di garantire un posizionamento competitivo, di investimenti in competenze “soft” (o comportamentali e trasversali). Le competenze trasversali – intese come l’insieme di conoscenze, capacità e abilità di un individuo – diventano oggi il vero valore aggiunto che un individuo può esprimere, sia nel contesto lavorativo, che nella vita di tutti i giorni. Sono competenze direttamente correlate al modo di essere con sé stessi e con gli altri, e consentono di valorizzare le proprie capacità tecniche e la propria persona, sia in contesti sociali sia in contesti lavorativi.
Il “Soft Skills Lab” è, pertanto, un Laboratorio di apprendimento, un percorso di crescita e miglioramento personale, un investimento in capitale umano, quale principale fattore in grado di portare innovazione e quindi fornire vantaggio competitivo all’azienda. Leadership, Problem Solving, Team Building, Gestione dei collaboratori e del tempo sono solo alcuni dei principali corsi che saranno approfonditi. Attraverso il Laboratorio di Soft Skills gli allievi perfezioneranno le proprie abilità manageriali e relazionali, svilupperanno strategie comunicative utili in posizioni di responsabilità, ma soprattutto saranno in grado di riconoscere le proprie competenze trasversali e di metterle a valore per contribuire al successo aziendale.
Competenze in uscita
Il corso permette lo sviluppo di soft skill contestualizzate al mondo del lavoro, oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo del contesto in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze relazionali).
Destinatari
I Corsi del “Soft Skill Lab” si rivolgono Manager, imprenditori, team leader, specialisti delle Risorse Umane, liberi professionisti e a tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità e che desiderano investire sulle proprie competenze comportamentali, relazionali, comunicative, decisionali, di negoziazione e risoluzione di problemi complessi.
Programma e Contenuti Didattici
- Problem Solving, Creatività e Innovazione
- Team Building e Team Working
- Leadership digitale
Il Corso, strutturato in 4 moduli didattici, si basa su una formazione strutturata con lo scopo di sviluppare livelli di apprendimento basati sull’esperienza e orientamento al problem solving, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche orientate a generare interesse partecipativo e coinvolgimento dei partecipanti.
Gli incontri saranno dedicati a:
- sviluppare competenze di gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo;
- identificare le opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per agire in modo efficace
- promuovere l’importanza dell’integrazione e cooperazione all’interno dei gruppi di lavoro, per innovare e gestire in maniera efficace e produttiva la complessità dell’integrazione delle differenze individuali, avviando delle interdipendenze positive.
- agire in maniera consapevole nell’atto interlocutorio, comunicare ed ascoltare efficacemente sia nei rapporti di team sia di ledersi
- definire un modello di analisi e intervento per rendere più efficace la competenza comunicativa
- gestire il proprio comportamento non verbale, comprendere i fondamenti di come impostare una comunicazione in pubblico, migliorare le proprie capacità espressive significa dunque acquisire delle competenze trasversali che permettono di migliorare la capacità di veicolare i messaggi, di promuovere le proprie idee e di assumere una posizione di leadership conversazionale.
- “Planning skills, capacità di prendere impegni e personal branding”
- Comprendere il Valore ed i Vantaggi di un Personal Brand (in un contesto aziendale, imprenditoriale o di libera professione).
- Esplorare e Sviluppare il proprio Personal Brand
- Individuare gli Strumenti per Gestire & Comunicare efficacemente il proprio Brand Personale
- Le Planning Skill
– Attività: Il mio paracadute; Metaplan e Piano di azione
Durata: 4 ore
2 “Team Building e Team Working”
- Team Building e Team Working:
– Gioco di Squadra
– Team Building e Team Working
– Attività: Avventura nello spazio
- Dinamiche interpersonali: giochi di gruppo
Durata: 4 ore
- “Comunicazione e Ascolto efficace”
- I tre livelli di comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale;
- La comunicazione interpersonale efficace: le principali barriere della comunicazione;
- Gli stili comunicativi assertivi e il publicspeaking;
- L’ascolto attivo (attenzione, comprensione, intelligenza, empatia)
- Attività:
– Corre voce e role play
– Mini spot
– Comunicazione scritta
Durata: 4 ore
- Public Speaking
- La conquista dell’audience e la sua gestione
- Gestire l’emotività e lo stress nel public speaking
Durata: 4 ore
Struttura didattica
Il corso si svolge in 5 giornate, per un durata complessiva di 16 ore, così strutturate:
- 8 ore di didattica
- 8 ore di case study e pratica
Le lezioni saranno online e si terranno il venerdì e il sabato.
Docenti
Dario Bussolin, Innovation manager & Human Potental Manager persso BeInValYou – AHCG
Pier Giuseppe Laera, Trainer, HR Consultant, Career Coach presso Humana SPA.
Costo: 300,00 euro + IVA
Il corso è finanziabile con PASS IMPRESE della Regione Puglia.
AFORISMA garantisce supporto nelle procedure di richiesta del voucher, scopri qui se hai i requisiti per accedere al finanziamento.