In piena attività il programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, la misura perno della riforma in materia di politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce all’interno della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il programma, che è strutturale e durerà per tanti anni, prevede la presa in carico di milioni di Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
A gestire l’ambizioso progetto PNRR i Centri pe l’impiego e le Agenzie per il Lavoro private, quest’ultime impegnate nelle attività di orientamento e di inserimento lavorativo degli utenti, alle prese con migliaia di colloqui.
Come si evince dalla nota 14 del 2023 di ANPAL, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, gli utenti presi in carico al 31 dicembre 2023 sono quasi 2 milioni (fonte: ANPAL, Sistema Informativo Unitario) e quasi tutte le regioni hanno raggiunto l’obiettivo previsto eccetto Lazio (91,5% del target), Molise (88,8%) e Valle d’Aosta (84,0%).
Gli utenti presi in carico dai centri per l’Impiego vengono affidati ad enti di formazione e agenzie private specializzate nella ricerca di lavoro: questa è una grande occasione per i giovani laureati che cercano una professione stimolante e appagante: quella dell’orientatore.
Mancano infatti centinaia di operatori, di cui le agenzie sono in ricerca, a causa dei requisiti previsti dall’art. 7 del Reg. Regionale Pugliese numero 34 del 27 dicembre 2012 con riferimento al profilo di ESPERTO JUNIOR: laurea magistrale o triennale in discipline giuridiche o umanistiche e master in materia di gestione delle risorse umane.
AFORISMA, con i suoi percorsi in Gestione Risorse Umane e Orientamento, punta a formare questa nuova professionalità e a offrire un’importante occasione di carriera per chi vuole inserirsi in un’agenzia per il lavoro.