Il Master specialistico in Orientamento e Counselling per le Risorse Umane e i Servizi per il Lavoro è un percorso unico in Italia, che ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati capaci di operare nel campo dell’orientamento e del counselling.
Il Percorso formativo in Orientamento e Counselling struttura in Microcredenziali tutte le fasi di accompagnamento dell’utente, dalla presa in carico alla definizione autonoma di un piano d’azione, al fine di consentire l’acquisizione di competenze specifiche e mirate in base alle esigenze ed al curriculum degli interessati.
Microcredenziale Accoglienza, Valutazione, Analisi: i primi passi verso il Patto di Servizio.
Questo corso guida i professionisti nell’accoglienza e valutazione dell’utente, fornendo strumenti per costruire una relazione di fiducia e delineare un piano di azione personalizzato.
Microcredenziale Orientamento e Counselling: costruire un futuro di successo professionale
Questa microcredenziale fornisce tecniche di counselling e orientamento, supportando i professionisti nel guidare gli utenti nelle scelte professionali o formative e nella definizione di obiettivi concreti.
Microcredenziale Analisi dei Risultati e Follow up: monitoraggio e azioni strategiche.
Il percorso insegna a monitorare i progressi degli utenti, offrendo strumenti di valutazione e supporto per aiutare nella realizzazione dei propri obiettivi formativi o professionali.
Obiettivi
Analisi dei Risultati e Follow up: monitoraggio e azioni strategiche
La restituzione è parte integrante della relazione d’aiuto tra utente e counselor, e culmina nella definizione del Piano d’Azione IN CUI L’ELEMENTO DELL’AUTONOMIA RISULTA SVILUPPATO.
L’obiettivo di tale Microcredenziale è consentire all’operatore di evidenziare i caratteri principali emersi e le principali attività svolte per rispondere alla richiesta di aiuto dell’utente accompagnandolo verso la realizzazione dei propri obiettivi.
L’obiettivo è aiutare il soggetto a definire progetti e percorsi di scelta e sviluppo dell’esperienza formativa e/o lavorativa, valorizzando le competenze e risorse disponibili e tenendo conto dei contesti di riferimento: l’azione di counselling sviluppata dall’operatore ha lo scopo di favorire, sulla base di una RICONOSCIUTA CONSAPEVOLEZZA circa le proprie potenzialità complessive, la costruzione da parte dell’utente, del PROPRIO PROGETTO PERSONALE.
Il soggetto è assistito nella definizione del suo progetto di transizione (ricerca del lavoro, scelta degli studi, cambiamento, gestione della crisi).
Contenuti
La Microcredenziale offre una guida pratica per monitorare i progressi, valutare i risultati e implementare azioni strategiche per garantire il successo a lungo termine.
I temi trattati includono:
- Feedback: Tecniche per raccogliere e analizzare feedback utili, al fine di migliorare continuamente i processi e le prestazioni.
- Strumenti di Monitoraggio e Valutazione: Panoramica degli strumenti e delle metodologie per monitorare i progressi e valutare l’efficacia delle azioni intraprese.
- Placement: Strategie per migliorare l’inserimento professionale (placement) e per garantire il successo dei partecipanti nel mondo del lavoro.
Durata
La Microcredenziale prevede 70 ore di frequenza.
Costo
La Microcredenziale ha un costo di 890 euro + IVA.
La quota comprende il materiale didattico, la webmail, l’accesso online ai servizi dell’area riservata e della piattaforma e-learning, l’utilizzo della rete wireless.