Marketing and Digital Communication Strategies

Obiettivi

Il corso in “Marketing & Digital Communication Strategies” rappresenta un percorso di upgrading che introduce gli strumenti essenziali per lo sviluppo di una Digital Marketing Strategy, con focus sul marketing strategico e operativo, di prodotto e di brand. Gli allievi saranno guidati nella conoscenza e applicazione delle dinamiche e strumenti che regolano le più attuali strategie di marketing nell’ottica della omnicanalità. Il marketing strategico sarà dunque inteso come processo strategico attraverso il quale il management coglie o anticipa i cambiamenti del mercato e dell’ambiente esterno e dei consumatori, trasformandoli in opportunità e piani per sostenere la competitività aziendale, coerentemente con gli orientamenti strategici e le risorse interne all’organizzazione.

Grazie al corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare solide basi per l’utilizzo dei principali strumenti digitali, in grado di aumentare le vendite, migliorare l’efficacia delle azioni di marketing, ridurre costi, fornire nuovi servizi all’utente. Un percorso completo e innovativo, che si caratterizza per il coinvolgimento professionisti qualificati e di metodologie centrate sulla learning by doing.

Competenze in uscita

Il corso permette lo sviluppo di hard skill utili alla gestione strategico-operativa di un piano di digital marketing. Inoltre, la realizzazione di brief work aziendali permetterà lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo del contesto in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze relazionali).

A conclusione del percorso i partecipanti saranno in grado di:

– Sviluppare uno Strategic Digital Plan

– Agire nell’ottica del Digital Marketing Funnel per raggiungere alti tassi di conversione dei propri lead

– Mettere in pratica le principali tecniche di SEO per una migliore visibilità sui motori di ricerca

– Lavorare in team, agire in termini di pro attività, problem solving e decision making

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti e consulenti, laureati ed esperti di comunicazione che necessitano di migliorare la conoscenza delle tecniche e  delle strategie di marketing e comunicazione digitale e sfruttare al meglio le potenzialità di vendita sul web.

Non sono richieste conoscenze specifiche in ingresso, se non una forte motivazione, una buona dose di creatività e la conoscenza degli elementari principi di funzionamento del web

Programma e Contenuti Didattici

  • Digital Marketing Strategy
  • Communication Strategy
  • Marketing  Operativo
  • Omnichannel Marketing

Il Corso  “Marketing and Digital Communication Strategies” sarà sviluppato in 5 moduli didattici.

Le sessioni frontali saranno dedicate a:

– Definire “Strategie e Piani di Marketing”, passando dal marketing strategico a quello operativo di prodotto e di brand.

– Fornire gli strumenti per leggere il comportamento del consumatore, capirne i nuovi meccanismo d’acquisto nell’ottica della Omnicanalità

– Acquisire conoscenze ed abilità in merito alla progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria, alla programmazione del media planning e al lancio pubblicitario, attraverso gli strumenti digitali

La sessione laboratoriale avrà invece lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese e simulare costruzione di una Digital Marketing Strategies.

  1. Digital Marketing Strategy

Definire una strategia di Digital Marketing

Digital Analytics & ROI

Advertisign Digitale

Digital Channel

  1. Communication Strategy

Comunicazione di impresa

Seo e Content

  1. Marketing Operativo

Introduzione alle quattro leve del marketing:

Il prezzo (definizione degli obiettivi del prezzo, come si determina il prezzo, la differenziazione del prezzo su scala territoriale, variazione di prezzo, impatto delle tecniche di pricing sull’elasticità ella domanda)

Il prodotto/servizio/territorio

La distribuzione  e la rete vendita: forza vendita e dimensionamento della rete vendita , direct marketing  e trade marketing

  1. Omnichannel Marketing

Operare con un modello omnicanale di marketing

Progettare customer experience coinvolgenti

Gestire e misurare la performance di canali on e off line

  1. Brief Work Digital Marketing Strategy

Il Brief Work è un complesso progetto professionale realizzato al termine del ciclo delle lezioni ed è anche la prova finale della fase di aula. Gli allievi vengono divisi in gruppo e, con la collaborazione dello staff e dei docenti, hanno il compito di sviluppare un progetto aziendale durante il quale mettere in pratica le tecniche, le conoscenze e le competenze acquisite in aula.

In tale fase i partecipanti sviluppano un progetto aziendale, applicando e collegando le tecniche, le conoscenze e le competenze acquisite in aula ed esprimendo -anche con metodologia learning by doing – nuove potenzialità, nuove risorse e nuovi talenti.

Struttura didattica

Il corso si svolge in 8 giornate, per una durata complessiva di 38 ore, così distribuite:

  • 20 ore di didattica
  • 8 ore di case study aziendale
  • 10 ore di study group e cooperative learning

Le lezioni saranno online e si terranno il venerdì e il sabato.

Date: dal 19 marzo al 17 aprile 2021.

Docenti

Carlotta Meneghini, Digital Marketing Manager & Programmatic Lead in Vodafone Italia

Vittoria Scagliusi, Consultant and Trainer  in Communication Management; Human Potential Reasercher

Lucio Vesentini, Global Consumer Insight Sr Manager in Pirelli

Antonella Pirro, Marketing Strategist presso Focus MGMT

Costo: 800,00 euro + IVA

 

Il corso è finanziabile con PASS IMPRESE della Regione Puglia.

AFORISMA garantisce supporto nelle procedure di richiesta del voucher, scopri qui se hai i requisiti per accedere al finanziamento.