Agente di viaggio: investire in una professione di successo

Travel-Experience

Se hai scoperto di poter fare a meno del tuo agente di viaggio, perché non iniziare a pensare di far fuori il medico di famiglia”
(Alessandro Baricco -The Game – Einaudi)

di Roberta Fiordiponti, allieva del Corso in Social Media Manager

Un viaggio rappresenta il sogno che diventa realtà e per pianificarlo al meglio serve affidarsi alla consulenza professionale di un agente di viaggio, che sappia selezionare i migliori servizi turistici sul mercato, pianificare al meglio la vacanza dei clienti e rendere il viaggio un’esperienza indimenticabile.

Per questo motivo il ruolo dell’agente di viaggio è interpretare le esigenze del cliente.

Risulta essere infatti il servizio di prenotazione turistico preferito dagli utenti, nonostante l’era di internet e della prenotazione fai-da-te. Le persone, dunque, cercano sempre maggiori garanzie e si affidano alla professionalità di un esperto nel settore turistico.

OFFRIRE VIAGGI DI QUALITÀ

Secondo una ricerca dell’Osservatorio 2018 realizzata da ASTOI Confindustria Viaggi (Associazione di categoria dei tour operator aderente a Confindustria), le prenotazioni tramite agenti di viaggio sono aumentate di circa il 13 per cento rispetto allo scorso anno. Contemporaneamente, si è registrata invece una diminuzione dei viaggi “last minute”.

Nardo Filippetti, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi, a questo proposito commenta: «Il consumatore ha capito che organizzare un viaggio “fai da te” è faticoso, talvolta stressante e richiede molto tempo a disposizione». Chi prenota preferisce confrontarsi con gli esperti, piuttosto che con gli anonimi motori di ricerca, che spesso non garantiscono qualità nel servizio.

CI VUOLE PASSIONE PER IL VIAGGIO, MA NON SOLO…

Diventare un bravo agente di viaggio significa trasformare la passione per i viaggi in un vero lavoro. Vendere ciò che si conosce attraverso l’esperienza diretta delle destinazioni che si propongono è un valore aggiunto.

Inoltre, essere curiosi, intraprendenti e avere un costante spirito di ricerca sono caratteristiche che potenziano il servizio offerto, fino a rendere l’esperienza con il cliente unica e di qualità.

Le persone scelgono sempre di più il confronto con professionisti del turismo, che interpretino le loro esigenze e che diano garanzia, gestendo al meglio le tempistiche.

L’attività dell’agente di viaggio è trasversale e per essere una persona affidabile e professionale, deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • nozioni di contabilità e fatturazione
  • conoscere le lingue straniere
  • diploma o laurea a indirizzo turistico
  • conoscenze di marketing aziendale
  • frequentare master e corsi a indirizzo turistico

La formazione, insieme all’esperienza sul campo, rimangono il miglior metodo per imparare velocemente. Perciò è necessario accedere a questo mondo scegliendo un percorso formativo (corso o master), che preveda periodi di tirocinio in un’agenzia di viaggi.

Nel contesto globale, perciò, il ruolo dell’agente di viaggio si conferma essere una buona opportunità di crescita professionale e un settore in forte espansione, nel quale conviene investire.