Frequentare un Master Accreditato ASFOR: la parola a “La Stampa”

Frequentare un Master Accreditato ASFOR: la parola a “La Stampa”

​Presupposti, caratteristiche e risultati di un Master che assicura il lavoro

Se tu, neolaureato, dovessi prendere in considerazione tutti i percorsi post laurea presenti in Italia per poter sceglierne uno, quello che sembra più adatto a costruirti un futuro, con tutta probabilità ti troveresti nella fastidiosissima situazione di “Paradosso della scelta” dovuta all’enorme numero di proposte e alle più disparate caratteristiche da prendere in considerazione.

Succederebbe a te, è successo e continuerà a succedere.

È così che molti neolaureati, partendo da una semplicissima ricerca su Google con l’obiettivo di schiarirsi le idee, qualche ora dopo si trovano ad essere ancora più confusi sul percorso più adatto a loro e sull’azione da intraprendere. Troppi master, troppo diversi, senza un inquadramento che renda chiara e limpida la situazione e la conseguente scelta.

La certificazione ASFOR è una garanzia che serve proprio ad evitare questo: è un “compressore” di informazioni e garanzie, create in modo tale da assicurare tutti coloro che cercano un “super-corso” post-laurea per poter edificare il proprio futuro su un terreno di certezze.

Grazie alla certificazione ASFOR vengono meno tutti i se e tutti i ma, e soprattutto non c’è bisogno di chiedersi ogni giorno se la scelta fatta sia quella giusta perché, semplicemente, lo è. Tutto questo ha un valore enorme dal momento che investire in un Master significa assumere un impegno economico non indifferente: la contropartita dovrebbe essere – come minimo – un futuro degno di essere vissuto.

Ha parlato di questi ed altri aspetti Walter Passerini, giornalista de La Stampa, in una breve analisi della situazione in Italia e dei presupposti, caratteristiche e risultati di un Master certificato ASFOR che assicura il lavoro.

Segue l’articolo in questione, riportato integralmente.

Clicca qui per l’articolo originale (per vederlo devi essere registrato)

La carriera vola con i master dal bollino blu

Dalla Sda Bocconi alla Luiss i super-corsi certificati dall’Asfor sono costosi ma il loro risultato è certo

di Walter Passerini

La Giornata della formazione manageriale in Italia dedicata ai saperi necessari del futuro e ai master post-universitari con il bollino blu si svolgerà il 20 giugno. L’iniziativa è dell’Asfor, l’associazione che instancabilmente da anni attribuisce la certificazione di qualità per i super-corsi, che sono rivolti ai giovani ma anche agli executive, manager in carriera che lavorano nelle aziende italiane.

I master post-laurea attraggono i laureati, per creare il differenziale di competenze da inserire nel curriculum, ma sono anche uno specchietto per allodole e poco utili se non sono prodotti di qualità certificata. In Italia vengono offerti ogni anno 4800 corsi di laurea e una vera giungla di master universitari di primo e secondo livello che, se promossi dai soli atenei, rischiano un’impostazione accademica non adeguata a un mondo del lavoro in ebollizione.

I master con il bollino blu sono accreditati e hanno una relazione con il mondo delle imprese, che garantisce programmi adeguati e sbocchi soddisfacenti. Ma quanti sono e come sono suddivisi? La scelta L’Asfor accredita tre tipologie di master: i master in general management, i master specialistici e gli Mba (Master of business administration). Inoltre accredita anche alcuni Specialized Executive master, Corporate master, Master of science e alcune lauree magistrali di particolare valore.

Sono soprattutto i primi tre che possono diventare una marcia in più per giovani che decidono di scommettere un investimento posto-laurea. I costi, in particolare quelli degli Mba, sono piuttosto elevati (possono andare dai 20 ai 30-35 mila euro, il più caro è della Sda Bocconi e costa 49 mila euro), anche se sono piuttosto lontani dalle cifre astronomiche degli Mba americani, che arrivano a superare i 100 mila dollari.

Secondo le ultime indagini annuali di valutazione sugli effetti dei master accreditati, i tassi di successo occupazionale di giovani che non avevano un lavoro o erano sottopagati raggiungono il 95%. Tra gli under 35 la quota di coloro in possesso di un contratto a tempo indeterminato è del 51%. Un ulteriore punto da sottolineare è che il 95% di coloro che frequentano un master scelgono di restare a vivere e lavorare nel nostro paese; un indicatore della capacità dei master accreditati di offrire prospettive di carriera interessanti in Italia, in imprese che operano in mercati globali, per chi li frequenta che contribuiscono a frenare la fuga dei cervelli.

Il candidato ideale a un master accreditato, in particolare l’Mba, che in generale dura almeno 18 mesi, non è il neo-laureato, ma chi dopo la tesi ha svolto un’esperienza di lavoro di qualche anno. Quanto alla domanda agli ex partecipanti se consiglierebbero a un conoscente di iscriversi al master da loro seguito, il 94% rispondono senza dubbi di sì.

Conclusioni

Dunque, non tutto è perduto. Nonostante il marasma apparente, la formazione manageriale italiana può contare su un ente capace di assicurare un dato livello qualitativo dei Master e addirittura i risultati; e poi ci sono alcune scuole di management che hanno il merito di riuscire a mantenere alto il livello di competenze trasmesse in aula e fuori.AFORISMA School of Management ha ottenuto la certificazione ASFOR per il master in Business Management, con le tre specializzazioni in Marketing & Digital Communication Strategy, Organization & Human Resource Management e Administration, Finance & Control.Ciò significa che, scegliendo una di queste tre specializzazioni, hai la certezza di:

  • 1Essere formato da un corpo docenti qualificato, che può contare sui migliori volti del panorama manageriale che mettono davvero in pratica quello che insegnano;
  • 2Sviluppare non solo conoscenze, ma anche capacità di utilizzare strumenti e comportamenti manageriali. Questo avviene attraverso l’uso di metodi didattici in grado di favorire il coinvolgimento attivo di ogni allievo.
  • 3Formarti con un programma didattico fortemente coerente con il mercato professionale. Il Master, infatti, deve favorire l’incontro tra chi lo frequenta e il mondo del lavoro
  • 4Avere la certezza di trovare lavoro immediatamente dopo il Master: l’accreditamento ASFOR prevede, tra gli altri vincoli, che il Master debba garantire un tasso di placement a 6 mesi pari almeno all’80%. Dalle ultime rilevazioni, l’85% degli allievi di AFORISMA ha trovato lavoro entro 6 mesi dal termine del percorso.

Oltre a questo, AFORISMA prevede all’interno dei Master un percorso di Counseling e Bilancio delle competenze: ogni allievo viene assistito, ascoltato e guidato da un Counselor professionista per passare in rassegna tutte le abilità e competenze che possiede, aspettative, valori, motivazioni, interessi e obiettivi lavorativi e di vita; acquisirà, infine, gli “attrezzi” necessari per perseguirli.

Con AFORISMA ti formi sia come Manager che come Uomo o Donna.

Allora che aspetti? Fai “Volare” anche tu la tua Carriera!