Il mercato del lavoro: dati e trend Administration, Finance & Control

Un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo può dare senza dubbio grandi soddisfazioni in ambito lavorativo dal momento che presenta un alto tasso di occupazione con stimolanti prospettive di carriera e stipendi superiori alla media della maggior parte delle altre professioni. Specializzarsi in questo settore garantisce numerosi sbocchi lavorativi all’interno di grandi multinazionali o aziende private di medie-grandi dimensioni, società di consulenza, banche o come liberi professionisti.

L’evoluzione del settore
L’area Amministrazione, Finanza e Controllo, negli anni passati, ha assunto un ruolo strategico e un peso sempre più preponderante all’interno delle aziende. Anche la figura del CFO (Chief Financial Officer) ha assistito ad una progressiva affermazione nel contesto del team manageriale aziendale. Questa figura, e più in generale i manager dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, rivestono sempre più il ruolo di “creatori di valore” e partecipano attivamente alla selezione degli obiettivi aziendali e all’identificazione delle scelte strategiche, indicando opportunità, fornendo informazioni critiche e analisi dei dati.
Secondo le evidenze emerse nella letteratura di riferimento emerge una trasformazione dell’attività del CFO che viene chiamato ad assumere un ruolo di più ampio respiro nella guida dell’azienda. Questa evoluzione si manifesta attraverso un progressivo ampliamento delle attività che fanno capo all’area Amministrazione, Finanza e Controllo con particolare riferimento alla Pianificazione e Controllo e all’Information Technology, connesso ad un rafforzamento delle competenze a supporto (ad esempio, soft skills, team-working, competenze tecniche, problem solving). Inoltre, le forti pressioni competitive e la spinta alla crescita che caratterizzano il mercato odierno, impongono al CFO un ruolo attivo, di supporto alla pianificazione e all’esecuzione strategica. Tale ruolo richiederà lo sviluppo e il rafforzamento di competenze specifiche e mirate.


Sbocchi professionali
L’Amministrazione, Finanza e Controllo si conferma come il settore che offre più sbocchi professionali in Italia: è quanto emerge dall’edizione 2019 della Hays Italia Salary Guide, l’indagine annuale sui nuovi trend del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, coinvolgendo un panel di 150 aziende e 600 professionisti. Dalla ricerca emerge che il settore Finance presenta una sostanziale stabilità nei trend di occupazione nell’area Accounting & Finance: il 2019 conferma i trend di crescita del 2018 con tassi di occupazione in linea con quelli degli ultimi due anni. Secondo Hays “nel breve-medio termine, le previsioni relative al mercato del Finance sono positive. Per quanto riguarda i più recenti sviluppi legislativi in materia, non ci si aspettano significativi cambiamenti nel comparto, tuttavia si prevede che le aziende continuino a investire in risorse Finance, in particolare in profili con forti competenze Digital. Tra i profili più richiesti in futuro, nei prossimi cinque anni, troviamo l’Industrial Controller in quanto ruolo chiave nel mondo produttivo e il Finance Business Partner, ovvero una figura di affiancamento alle varie funzioni aziendali capace di interpretare e dare nuovo slancio al business”.


Trend occupazionali
Per quanto concerne i trend occupazionali, secondo lo studio “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine” curato da Unioncamere-Excelsior, con riferimento all’ammontare totale del fabbisogno di laureati e specializzati nel quinquennio cui si riferisce l’indagine (2019-2023), la quota maggiore, ossia il 24%,
riguarderà gli specializzati dell’area economico-sociale, con un valore assoluto che sarà compreso tra le 194.000 e le 214.000 unità, di cui 159.000/175.000 appartenenti al gruppo economico-statistico. In altre parole, per il periodo 2019-2023, i profili economico-statistici saranno molto richiesti visto che dovranno occupare fino a 175.000 nuovi posti di lavoro.

Info e iscrizioni agli Open Days Online del Master AFORISMA in Administration, Finance & Control: cliccare qui.

Disponibili Borse di Studio Pass Laureati della Regione Puglia ed altre, messe a disposizione dalle aziende partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *