Lavorare nel turismo. Quanto si guadagna?

big-business-4496465_1280

Hai mai pensato di lavorare nel turismo?

Dai viaggi all’ospitalità e alla ristorazione, quello turistico è un settore dinamico, in forte crescita ed espansione e rappresenta uno dei pilastri della nostra economia

di Primula Meo, allieva del Corso in Social Media Manager

Il nostro paese è una delle mete preferite da migliaia di turisti, grazie alla presenza di innumerevoli luoghi di grande valore artistico, storico e culturale. In effetti, l’Italia è ricca di città bellissime e di mete meravigliose. Non a caso, sono ben 55 i siti italiani inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Proprio per questo motivo, la richiesta di figure professionali specializzate da impiegare nel settore del turismo è in costante aumento.

Lavorare nel turismo è una buona fonte di guadagno?

Spring, società del gruppo Adecco, in collaborazione con l’Osservatorio JobPricing, ha realizzato un report per verificare gli stipendi degli impiegati nel turismo. Dallo studio è emerso che, nonostante il settore rappresenti il 13% del PIL italiano, la retribuzione è inferiore alla media nazionale.

La ragione di tale calo retributivo è imputabile alla carenza di competenze e di personale adeguatamente formato e qualificato. Tuttavia, si segnala un aumento di stipendio per i livelli di professionalità più elevati.

Molte sono le professioni turistiche che stanno emergendo o evolvendo. Oltre a quelle classiche (tour operator, guida turistica, agente di viaggi), stanno nascendo nuove figure grazie al continuo progresso delle tecnologie.

Le 10 figure emergenti nel settore turistico

  • Destination manager
  • Travel design
  • Travel blogger
  • Esperto in Tourism Quality Policy
  • Esperto in marketing e internazionalizzazione del turismo
  • Hospitality manager
  • Revenue manager
  • Event manager
  • Social media manager
  • Esperto in sistemi di booking engine

Quali sono le professioni più pagate?

Destination e travel design manager

Si occupa di promuovere e pianificare un viaggio in base alle esigenze del cliente. Il suo guadagno lordo annuo è di circa 99.000 euro se dirigente, 56.000 euro se quadro e 32.000 euro se impiegato.

Travel blogger

È un professionista appassionato di viaggi, capace di influenzare tramite i propri post le decisioni di acquisto. Il suo guadagno lordo annuo dipende dal traffico del sito e dalla quantità di pubblico che lo segue. Di conseguenza, lo stipendio varia mediamente da 30.000 a 65.000 euro (www.travel365.it).

Esperto in marketing e internazionalizzazione del turismo

È il responsabile dell’area marketing di un’azienda turistica. Cura l’immagine e i prodotti dell’azienda, l’organizzazione aziendale e le politiche dei prezzi. Il suo guadagno lordo annuo è di circa 55.000 euro.

Hospitality manager

È una figura professionale che opera all’interno di realtà ricettive di alto livello quali hotel, resort, navi da crociera. Il suo guadagno lordo annuo è di circa 63.000 euro.

Esperto in sistemi di booking engine

Si occupa della gestione delle prenotazioni dei viaggi, in ogni fase del processo, e ne elabora tutte le pratiche. Il suo guadagno lordo annuo è di circa 27.000 euro.

Lavorare nel turismo è un’ottima opportunità e si può guadagnare bene solo grazie alla passione e a una formazione adeguata e altamente performante.