Studiare il turismo, una vocazione identitaria

Antonella_Deborah

Il turismo è la carta vincente per il Salento e il master è la soluzione perfetta, con cui coniugare teoria e pratica. Ecco perché gli allievi della prima edizione del Master specialistico in Tourism and Travel Evolution hanno scelto AFORISMA.

A proposito di accoglienza, ieri pomeriggio i 5 allievi hanno preso confidenza con quella che diventerà la loro casa per i prossimi 8 mesi: nella giornata inaugurale del Master, i ragazzi hanno raccontato se stessi, si sono presentati tra loro e hanno rivelato le loro aspettative sul proprio futuro professionale e personale. Tra i sogni e le speranze rivelate dai giovanissimi laureati pugliesi, le parole d’ordine sono state amore per il Sud, investimento nelle risorse del territorio e formazione a sostegno delle comunità locali. Perché il turismo è soprattutto questo, oggi: credere nelle potenzialità della propria terra con uno sguardo sempre rivolto all’esterno, sapersi interfacciare con diversi target e affrontare con grinta il cambiamento in atto.
E dunque, oggi la parola va a loro, che diventeranno i futuri protagonisti del turismo made in Puglia!

Perché ho scelto il Master in Tourism and Travel Evolution?

Anna Pia

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, ho deciso di puntare sul turismo, perché penso che questo settore sia la carta vincente di questo territorio, nel quale voglio restare e che voglio raccontare.

Monica

Perché dopo tanti testi universitari e teoria, ho capito di aver bisogno di approcciare a uno studio più mirato e pratico, come solo un master sa fare.

Silvia

Voglio raccontare il Sud Italia e le sue potenzialità turistiche. Avevo bisogno di imparare i mezzi con cui poter esprimere le mie idee, per sfatare falsi miti negativi sul Mezzogiorno e prendere in mano la situazione.

Antonio

La vera sfida è rimanere qui, nel Salento: dopo aver visto partire fuori tanti miei coetanei, più o meno convintamente, voglio dimostrare che anche qui si può lavorare bene. Anche se ciò non significa che non si possano e debbano fare esperienze all’estero: ma il know how va riportato a casa.

Carola

Il master rappresenta per me una fonte motivazionale, in quanto è sia un’opportunità di formazione professionale, sia uno stimolo a formare la mia persona, per superare i miei limiti.

Nel corso dell’incontro, i ragazzi hanno potuto anche comprendere meglio cosa faranno nei prossimi 8 mesi e perché. A introdurre gli obiettivi del percorso è stata Antonella Ricciardelli, responsabile AFORISMA nella Progettazione e implementazione di progetti formativi, che ha premesso come il Master sia nato dall’esigenza di collegare strettamente le conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito turistico con lo sviluppo del territorio e la sua specifica identità. Non a caso, il percorso ideato da AFORISMA fornisce non solo competenze tecniche, ma anche soft skills, con cui agire in maniera più strategica e consapevole.

Gli obiettivi del Master

  1. Integrazione dell’offerta turistica
    Gli allievi potranno centrare i propri obiettivi lavorativi conoscendo attentamente il contesto locale e interagendo con quest’ultimo, formulando perciò proposte turistiche che siano in linea con l’incoming e l’outgoing locale, nazionale e internazionale.
  2. Digital disruption (rivoluzione digitale)
    Attraverso il Master, gli allievi svilupperanno la capacità di saper agire rispetto al cambiamento: una soft skill molto importante e trasversale. In un momento storico caratterizzato da una crescente disintermediazione dell’offerta turistica e in cui il viaggiatore è sempre più consapevole, esigente e capace di influire sulla reputazione di un’azienda tramite il web, occorre essere proattivi rispetto ai cambiamenti, che sono sempre più veloci. Il cambiamento in atto è certamente originato dall’utilizzo di piattaforme come Booking, Expedia e Trivago, e dall’uso dei social, come Facebook, Instagram e Tripadvisor, che stanno modificando radicalmente il modello aziendale di business.
  3. Bilancio delle competenze e career counseling
    Attraverso attività specifiche, come la creazione dello schema personale, il modulo di Comportamento organizzativo e le testimonianze aziendali, i partecipanti potranno delineare il proprio profilo professionale.