Chi è il Travel influencer?
Essere pagati per viaggiare è possibile? Oggi non è più il sogno proibito di molti, ma una possibilità concreta
di Giovanna Mallardi, allieva del Corso in Social Media Manager
Il travel influencer è chi riesce a influenzare in maniera significativa le opinioni e gli acquisti dei propri follower, proponendo contenuti rilevanti su viaggi e vacanze attraverso i propri canali social.
L’ultimo report dell’ONIM – Osservatorio Nazionale di influencer Marketing – evidenzia che la maggior parte degli influencer in Italia rientra prevalentemente in una delle seguenti categorie: fashion, lifestyle o travel.
Il settore dei viaggi ha spostato investimenti in misura consistente verso strategie e campagne che prevedono il coinvolgimento di influencer e la creazione di contenuti ad hoc.
Secondo lo studio dell’Italian Travel Influencer Report 2018 di Extreme, nell’ultimo anno, sono aumentati di almeno il 56% gli utenti Instagram interessati ai temi del viaggio.
Per diventare travel influencer la passione per i viaggi non basta, ma è necessario un lavoro costante, caratterizzato da impegno, da creatività, da passione e pazienza.
Le competenze di un bravo travel influencer
- Social media managing e digital branding
Gestione strategica dei canali social per la produzione e la diffusione dei contenuti (articoli, video, foto). Un travel influencer di successo deve riuscire a diventare un brand.
- Storytelling turistico
Saper raccontare storie autentiche, che possano suscitare un coinvolgimento sul piano emozionale, in cui l’elemento umano è protagonista assoluto della storia.
- SEO (Search Engine Optimization)
Conoscere l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.
- SEM (Search engine marketing)
Riuscire a canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero possibile di utenti interessati ai contenuti offerti.
- Digital strategy
Pianificare le strategie più efficaci di marketing digitale, orientando ogni scelta al raggiungimento dei propri obiettivi di business.
- Diventare esperto di Digital PR
Promuovere i propri contenuti attraverso relazioni digitali significative.
ll travel influencer è una vera e propria professione, per questo è necessario investire in corsi specialistici che accrescano per le proprie competenze e ottimizzino le esperienze.