Cristiano Carriero - Storyteller

Un Master che dà competenze, possibilità di stringere relazioni e di fare uno stage importante.

Ho conosciuto AFORISMA nel 2004 tramite un cartellone pubblicitario, a Bari. Ricordo che stavo per trasferirmi a Milano, per un Master. Il claim di quel cartellone diceva “Io sarò. Futuro semplice”. Mi piacque. E mi piacque l’idea di fare un Master in Puglia, in una città che non conoscevo.

Volevo specializzarmi. Uno dei problemi della laurea in lettere è questo: è fin troppo trasversale. Ad un certo punto devi indirizzarla verso un talento. Scelsi quello del marketing, ma allora confesso che non avevo nemmeno idea di cosa fosse, il marketing.
Avevo le paure di tutti i giovani di allora, che mi sembrano comuni a quelle di oggi. Riuscirò a fare uno stage? E a trovare un lavoro? Mi sto giocando davvero la carta giusta?

Quando fai un Master non pensi che poi ne farai un altro, o che nelle vita continuerai a formarti. Pensi che quella è la carta definitiva che ti stai giocando.

Mi sono trovato molto bene, ho avuto docenti validi con i quali sono rimasto in contatto anche dopo. La scuola era molto attenta alle nostre esigenze e ai nostri feedback, e il fatto di “vivere” lo stesso ambiente ci portava ad approfondire continuamente gli argomenti. La mia esperienza è stata totalmente positiva.

Sono stato fortunato, premesso che la fortuna bisogna meritarsela. Ho fatto una stage in Indesit. E nel 2005 Indesit era una delle aziende più all’avanguardia d’Europa. Fabriano era un ambiente straordinario: una città piccola in cui vivevano manager, stagisti di tutta Europa, si respirava innovazione. La selezione non è stata semplice, ma quella è stata una delle svolte della mia vita.

Senza il Master credo che non sarei mai entrato in azienda e senza Indesit non avrei iniziato il percorso, quel percorso. Senza Master non avrei acquisito alcune competenze che non avevo, e quindi nel gioco delle sliding doors dico che il Master ha influito in maniera molto positiva sulla mia vita.

Dopo diversi anni in azienda, sono diventato libero professionista. Collaboro come consulente per una agenzia di comunicazione di Milano (ad Mirabilia), ho fondato una mia impresa La Content Academy e sono il curatore della collana di digital marketing per Hoepli. Sono anche giornalista e scrivo per Esquire Rivista 11 e SenzaFiltro.
Oggi i miei migliori amici hanno la mia età, quasi 40 anni. Preferisco consigliarlo ai tanti ragazzi che mi chiedono cosa fare dopo la laurea. Un Master che gli dia competenze, la possibilità di stringere relazioni e di fare uno stage importante.

Cristiano Carriero – Storyteller