Come funzionano le selezioni ai Master AFORISMA?

Il processo per la candidatura e ammissione al programma Master segue un iter esplicito, equo e trasparente. La Scuola definisce i requisiti di ammissione al programma in termini di appropriatezza dei profili in entrata e in uscita, tenendo conto dei ruoli manageriali posti alla base del programma.

Il punto di partenza

Partendo da un’analisi del percorso di studi e delle esperienze lavorative pregresse del candidato, la procedura di reclutamento e selezione del Master mira a identificare capacità, attitudini e motivazioni dei nostri potenziali allievi.

Con la fase di reclutamento e selezione, si avvia ufficialmente la fase preliminare del percorso di orientamento e counseling della Scuola, secondo quanto riportato nel Manuale di Gestione della Qualità di AFORISMA School of Management, certificato dall’organismo di Det Norske Veritas Italia srl (DNV) a norma UNI EN ISO 9001:2015.

Parte integrante è inoltre  il “Manuale Operativo Bilancio delle Competenze – Parte Metodologica” in cui viene descritto nel dettaglio tutto il processo.

Posti limitati

Il Master è a numero chiuso. Possono accedere tutti coloro i quali presentino i seguenti requisiti:

  • Laurea in qualsiasi disciplina (triennale, magistrale, V.O.) per le Concentration in Organization and Human Resource Management, Marketing and Digital Communication Strategy
  • Laurea (triennale, magistrale, V.O.) in Economia, Ingegneria gestionale, Statistica, Fisica, Matematica per la Concentration in Administation, Finance & Control
  • Forte motivazione ed attitudine al management aziendale
  • Capacità relazionali e comunicative
  • Età massima di 32 anni

Requisiti e dintorni

I requisiti di ammissione base sono indagati da criteri specifici riportati nella domanda di ammissione alla selezione. Qui si analizzano: le esperienze formative del candidato (titolo di studio, università di provenienza, anno di laurea, esami universitari attinenti al Master) e le esperienze extra – scolastiche (in termini di corsi brevi attinenti al percorso scelto). 

Importanti anche le conoscenze linguistiche e informatiche e la loro modalità di acquisizione, le esperienze professionali maturate, compresi tirocini formativi/stage, eventuali premi e riconoscimenti ottenuti.

Primo step

Per indagare l’area della motivazione, nella “domanda di ammissione” è richiesto di argomentare le ragioni per cui il candidato si ritiene capace di seguire con successo il Master.

Aree professionali e l’area geografica di riferimento devono essere segnalate per il successivo inserimento lavorativo. Ultime ma non meno importanti, le ragioni e le motivazioni per le quali si presenta candidatura, attraverso una breve lettera motivazionale.

Secondo step

I candidati valutati positivamente nel primo screening possono accedere alle successive prove di selezione, per l’ammissione al Master che consistono in:

  • test psico-attitudinali, finalizzati a far emergere competenze/potenzialità in termini di: intelligenza emotiva, capacità logiche, logico-visive, logico-numeriche e problem solving.
  • prova di assessment, finalizzata all’osservazione delle capacità di collaborazione e di integrazione del singolo candidato all’interno di un gruppo.
  • colloquio attitudinale e motivazionale, finalizzato alla rilevazione delle motivazioni, attitudini e potenzialità e all’orientamento del candidato su una specifica carriera professionale e percorso master. I selezionatori nello svolgimento dei colloqui di selezione seguono una metodologia di intervista destrutturata, mirata alla valorizzazione delle capacità comunicative, di coordinamento, di problem solving, di descrizione di sé.

Open day

Le giornate di selezione sono aperte con una corposa e strutturata attività di presentazione di tutto l’impianto del Master a cui partecipa il Direttore, il Coordinatore didattico, alcuni Docenti della Faculty, ex Allievi e Aziende partner della Scuola (i materiali di presentazione utilizzati sono visionabili in sede).

Terzo step

In seguito i candidati sono guidati in un percorso di esplicazione ed identificazione delle proprie risorse (interessi, motivazioni, valori, personalità) e delle competenze individuali disponibili. Il tutto attraverso lo svolgimento di test psico-attitudinali, la compilazione di schede ad hoc e lo svolgimento della prova di gruppo.

Quarto step

Nel successivo colloquio individuale/motivazionale il confronto con i selezionatori aiuta i candidati ad avviare il percorso di auto analisi ed interpretazione di abilità e competenze possedute.

In questa fase si intende:

  • effettuare una prima analisi della domanda di formazione e apprendimento;
  • individuare le eventuali lacune di conoscenze e comportamenti da recuperare e su cui lavorare nel corso del master attraverso l’impegno, lo studio individuale e/o di gruppo e l’applicazione nelle esercitazioni ed attività;
  • sviluppare conoscenza e consapevolezza sul percorso di bilancio in relazione alle proprie aspettative formative e professionali;
  • definire gli obiettivi formativi e professionali specifici del percorso;
  • porre le premesse per un chiaro “patto formativo” tra allievo e Scuola.

 

Tutte le prove di selezione, pertanto, sono finalizzate ad individuare la reale corrispondenza tra attitudini, potenzialità e motivazioni possedute dai candidati e i profili professionali e di carriera.

Per questo motivo, i partecipanti compilano delle schede di auto-diagnosi al fine di definire, con maggiore consapevolezza, il proprio progetto professionale. Con l’aiuto del selezionatore, il candidato:

  1. ripercorre le proprie esperienze formative e professionali e il proprio ruolo nella vita familiare e sociale
  2. descrive le proprie conoscenze, competenze al fine di individuare le aree di miglioramento da sviluppare
  3. diventa maggiormente consapevole della scelta del master e del percorso professionale da seguire.

Gli esiti

Gli esiti delle prove di selezione producono informazioni sotto il profilo psico-attitudinale dei candidati e rappresentano un input per l’avvio della fase d’aula e il percorso di career counseling.

Le prove sono valutate in centesimi:

  • Colloquio: 40/100
  • Curriculum vitae: max 30/100
  • Test: 20/100
  • Assessment (o caso aziendale): 10/100

Il punteggio minimo di ammissione è pari a 45/100, di cui almeno 24/40 a colloquio.

L’esito del colloquio, tuttavia, è determinante rispetto alla totalità delle prove di selezione.

Come prenotarsi alla giornata di selezione

Le giornate di selezione ai Master AFORISMA si tengono mediamente una volta al mese. Per prenotarsi alle selezioni per i Master in Marketing & Digital Communication Strategy, Organization & Human Resource Management e Administration Finance & Control, basta compilare il modulo qui

Qui invece il modulo per il Master in Tourism and Travel Evolution.

Ecco un  breve video che racconta alla perfezione come si svolge una giornata di Orientamento e Selezione ai Master.