Ma cosa è ASFOR?

ASFOR

e perché è importante partecipare ad un master accreditato

Ogni tanto questa parola echeggia nei corridoi di scuole ed enti. 

 ASFOR, ASFOR, ASFor…

Ma cos’è ASFOR? E perché viene sempre accomunata ai master post lauream? In questo articolo, finalmente, lo spieghiamo.

Partiamo dalla definizione

ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, nasce con lo scopo di sviluppare la cultura manageriale in Italia. L’obiettivo è qualificare l’offerta formativa adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

Unica nel suo genere, è una Associazione tra soggetti con personalità giuridica operanti nel campo della formazione manageriale. In parole povere è formata sia fruitori di servizi formativi (Scuole di Management, Istituzioni formative, Società e Corporate University-Academy del settore privato e pubblico), sia da suoi sostenitori (qui l’elenco Associati).

Attraverso il Processo di Accreditamento dei Master, che è attivo dal 1989, ASFOR ha consolidato un modello di formazione manageriale. Rientrare in questo modello – condiviso dalle direzioni dei master accreditati – significa essere in grado di produrre valore per i partecipanti e per le organizzazioni che si avvalgono della loro collaborazione. Il risultato è la possibilità per il tessuto economico italiano di attivare una proiezione internazionale ancora più efficace.

Per l’allievo di un Master accreditato ASFOR, invece, significa un miglior posizionamento nel mercato del lavoro grazie all’attività di placement delle Business School.

Quali sono i requisiti per un accreditamento ASFOR?

Un master accreditato ASFOR non offre semplicemente l’apprendimento di contenuti disciplinari. Questo genere di master sostiene lo sviluppo di capacità manageriali e di soft skill riconosciute a livello internazionale.

ASFOR ha definito i criteri che un master deve rispettare per ottenere l’accreditamento. Questi sono solo alcuni:

  • hanno una durata minima di 1200 ore (General management) o 1000 ore (specialistici);
  • il piano di studi prevede che una parte del programma sia dedicato ad aspetti generali del Management, ovvero alle tematiche gestionali dell’azienda e delle sue principali aree funzionali; e ad un periodo di stage presso le aziende;
  • le lezioni sono svolte da qualificati docenti e testimonial aziendali;
  • la didattica deve tener conto della necessità di sviluppare conoscenze e di utilizzare strumenti e comportamenti manageriali, attraverso l’uso di metodologie didattiche di tipo attivo;
  • la sede didattica del Master ha una sua chiara ed autonoma collocazione e una sua precisa visibilità;
  • a 6 mesi dal termine del percorso, almeno l’80% dei diplomati è occupato in attività professionali.

Perchè esiste ASFOR?

Un Master Accreditato ASFOR è in grado di competere a livello internazionale. 

L’obiettivo è avere uno strumento per distinguere, nella numerosa offerta di master,  una formazione manageriale utile a risolvere i problemi di una società complessa. 

Come? Diffondendo la cultura manageriale 4.0 per formare la futura generazione di manager ad affrontare le sfide della modernità e della digital transformation.

La formazione di qualità diventa quindi fattore fondamentale e indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura e delle competenze manageriali. È fondamentale per governare la complessità delle moderne imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit e altri organismi economici e sociali in ogni campo dell’attività economica e sociale. 

ASFOR e gli aderenti al sistema, con la loro azione, mostrano che esiste una formazione manageriale “italiana”, che è in linea con i moderni standard internazionali, mantiene caratteristiche sue proprie e inimitabili ed è competitiva.

AFORISMA School of Management è l’unica scuola privata italiana ad aver ottenuto l’accreditamento ASFOR. È un hub educativo che sta modificando il territorio meridionale un progetto per volta. Il Master AFORISMA è una nuova, innovativa esperienza di apprendimento riconosciuta a livello nazionale dall’accreditamento ASFOR che vanta un suo elemento distintivo: il percorso di Bilanciamento delle Competenze e del Career Counseling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.