Cos’è il Content Marketing

Nell’era della Lean Economy, anche il marketing si adegua a questa nuova visione, diventando snello, pensato per ridurre ogni spreco ed essere sempre più efficace.(Fonte: Les mer på https://www.engage.it/blog/approccio-lean-content-marketing#gBA9HiePaMicWJHT.99)

Il Content Marketing è l’arte del creare fiducia, consapevolezza positiva nei confronti di un brand, è la “tecnica volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita e circoscritta, allo scopo di portare i clienti a compiere azioni profittevoli” (Fonte: Content Marketing Institute).

Il contenuto è diventato parte fondamentale di ogni strategia di web marketing che, in meno di 10 anni, ha definitivamente messo in crisi il settore dell’advertising tradizionale. La creazione e la condivisione di contenuti sono, oggi più che mai, finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti: articoli, video, guide, seminari, webinar. Lo scopo non è vendere ma informare il cliente per generare una relazione stabile proficua e duratura. Solo in un secondo momento, l’obiettivo è vendere.

Perchè il Content Marketing è importante per le aziende? Perché i nostri potenziali clienti non cercano pubblicità martellanti, né spot ammiccanti, cercano informazioni che creino sicurezza, certezza, fidelizzazione. Cercano il valore dei contenuti e non semplici e vacue parole senza spessore.

Più questi contenuti saranno in grado di creare aspettativa sul prodotto, tanto più alte saranno le probabilità di successo.Nel content marketing non c’è improvvisazione, ma precisi processi di progettazione, realizzazione, controllo e ottimizzazione che rispondono a chiari obiettivi strategici: lead generation, vendite, lead nurturing e brand awareness.A seconda dell’obiettivo da raggiungere, ogni contesto aziendale metterà a punto un piano editoriale che preveda una programmazione precisa delle attività da seguire, delle azioni mirate al fine di direzionare il traffico sui propri canali, garantire la coerenza dei contenuti, monitorare i risultati e ridurre il gap tra performance attuale e performance desiderata.

E allora, ami scrivere e vuoi perfezionare questa passione per i contenuti digitali? Hai una idea di business e vuoi impostare una strategia di vendita basata sui contenuti? Trovi difficile districarti tra Blog, newsletter, social media, Google ads? Vuoi affinare le tue tecniche di web copywriting e storytelling?La Master Class in “Content e Influencer Marketing” che si terrà il 26 Aprile 2019 in AFORISMA è il luogo giusto per imparare a costruire contenuti efficaci per il web.Qui trovi tutti i dettagli per richiedere maggiori info e iscriverti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *