Lavori e vuoi restare aggiornato?

I fondi interprofessionali finanziano il tuo aggiornamento.

In un post precedente abbiamo già parlato di quanto sia fondamentale oggi la formazione continua. Se già lavori e hai intenzione di frequentare un master executive sappi che esistono diverse possibilità per finanziare il tuo percorso di formazione senza nessun esborso da parte tua né da parte del tuo datore di lavoro. Questo grazie ai fondi paritetici interprofessionali.

 

I fondi interprofessionali sono stati istituiti con la legge 388/2000 al fine di diffondere la pratica dell’aggiornamento continuo e della formazione delle imprese italiane “in un ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori” (art. 118). I fondi si alimentano con il contributo dello 0,30% prelevato dai contributi che le aziende versano ai lavoratori.

Vediamone alcuni.

Fondimpresa (associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL, UIL) è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua di dipendenti, quadri e operai. La principale attività è mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori le risorse necessarie al finanziamento dei piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. AFORISMA è inserita nell’elenco soggetti qualificati categoria 1 con protocollo OUT/15337/2015 del 27/05/2015.

Formazienda promuove e finanzia le attività formative finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali. Il fondo nasce dalla volontà politica della confederazione Sistema Impresa e della confederazione dei lavoratori CONFSAL di interpretare al meglio il ruolo di governance sociale ed economica. AFORISMA è inserita nel repertorio delle strutture formative dal 31/03/2016 con n. prot. 2016RELDE62U.

Fondoprofessioni è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate. Nato a seguito dell’accordo interconfederale del novembre 2007 tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl e Uil ha lo scopo di rimborsare allo studio/azienda la partecipazione ai corsi presenti nel suo catalogo. Finanzia inoltre attività formative ad hoc. AFORISMA è accreditata alla gestione dei fondi di Fondo Professioni con delibera del Cda del 26/05/2015.

Altri fondi presso cui AFORISMA è accreditata sono Formatemp, Fonter e l’Ordine dei Giornalisti.

AFORISMA è, inoltre, accreditata presso la Regione Puglia ai sensi del D.G.R. 195/2012 con codice GUQUZ66, con Determina Dirigenziale del Settore formazione professionale n. 322 del 16/04/2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 24/04/2014. La procedura strutturata e adottata dalla Scuola è quella prescritta dal Decreto Ministeriale n. 166 del 25/05/01 per l’Accreditamento delle strutture di formazione, che introduce standard di qualità e parametri oggettivi per realizzare politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nei territori di riferimento. I contenuti del Decreto rappresentano per la Scuola dei riferimenti organizzativi e gestionali, oltre che normativi, ulteriormente sviluppati ed intergrati con processi di miglioramento continuo e Total Quality Management.

La procedura strutturata e adottata dalla Scuola è quella prescritta dal Decreto Ministeriale n. 166 del 25/05/01 per l’Accreditamento delle strutture di formazione.

Scopri i nostri Executive Master Part Time:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *