Master vince su Laurea

Master o Laurea

La ricerca di un posto di lavoro? I diplomati Master sono più veloci dei laureati

L’88,6% dei diplomati Master trova posto di lavoro ad un anno dal conseguimento del titolo (Almalaurea). Lo stipendio risulta essere più alto del 33% rispetto ai colleghi laureati. Continuiamo? Ricoprono posizioni più in linea con le loro ambizioni di carriera. 

Com’è possibile che un Master faccia così tanta differenza? Vediamo.

Innanzitutto continuiamo con i dati, non ci sembrano ancora abbastanza. Anche l’ISTAT conferma il trend. Più è alto il livello di scolarizzazione, più possibilità ci sono di trovare un buon posto di lavoro. il 62% degli Under 35 con laurea e/o post-laurea risulta occupato. Mentre gli italiani con la sola licenza media vedono un tasso di occupazione del solo 21%.

Seguendo questo trend, cresce anche l’offerta formativa in Italia. 

Sono 2800 i Master offerti sul territorio nazionale e con varie specialistiche: dall’Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, al Marketing, Comunicazione Digitale e Social Media, alla Gestione delle Risorse Umane per citarne alcune (casualmente quelle nella nostra offerta formativa coff coff), fino ad arrivare al settore medico, turistico, della moda etc.

Lo Stage rappresenta lo sprint finale vincente.

Lo Stage è quell’elemento in più che segna la vittoria. Il 64% degli atenei e scuole lo può garantire. Dà l’opportunità di mettere subito in pratica la teoria appresa durante la fase d’aula. Qui ad AFORISMA, crediamo sia essenziale per concludere un percorso professionalizzante come un Master.

Senza contare che, in molti casi, allo stagista viene offerta una posizione di lavoro della stessa azienda o ente. E nel caso in cui questo non dovesse accadere, un diplomato Master può comunque mettere a curriculum  mesi di formazione on-the-job. E dopo? Cercare altre opportunità in linea col proprio percorso professionale.

Proposte di alta formazione anche per i professionisti.

La formazione non è rivolta solo a neo-laureati. Ebbene sì, si rivolge anche a professionisti che già lavorano e che vogliono migliorare le loro competenze. O magari cambiare percorso di carriera. Qualcuno diceva che tutto si trasforma, no? Per questo sono nate le formule part-time dei Master Executive che offrono formazione di alto livello ai lavoratori.

FAD e modalità Blended: al passo coi tempi.

Ma c’è ancora un nodo da scegliere. Nonostante il momento di forti incertezze dovute a quella piccola cosa chiamata pandemia, alcune scuole e atenei hanno reagito. Queste strutture prevedono nei loro percorsi formativi una fase d’aula esclusivamente in presenza. Tuttavia non hanno rinunciato a proporre nuove edizioni dei Master. Si sono affidati alla Formazione A Distanza o sperimentano la modalità Blended (lezioni in parte online, in parte in presenza). Anche noi lo abbiamo fatto. E’ stato difficile? Sì. Ma siamo immensamente felici di poter continuare a garantire elevati standard formativi e conoscere nuove classi!

Dopotutto, i master AFORISMA sono una nuova, innovativa esperienza di apprendimento. AFORISMA School of Management è un hub educativo che sta modificando il territorio meridionale un progetto per volta. Il master è una full immersion che forma la nuova generazione di manager, imprenditori e professionisti. Perché? Per contribuire allo sviluppo della comunità e società in maniera sostenibile, etica e strategica.

La ricetta è un corpo docente qualificato (la faculty, infatti, è uno degli elementi che ci ha permesso di ottenere la prestigiosa certificazione ASFOR per questo Master) unito ad un elemento distintivo del Master: il percorso di Bilanciamento delle Competenze e Career Counseling, oltre ad una didattica innovativa e un campus nel cuore del Salento. Ma questo non è l’articolo per parlarne, per più informazioni potete sempre andare qui. E se avete domande, scriveteci!