Master executive in Organization e HR Management

Il master executive in Organization & Human Resource Management nasce per rispondere alle esigenze di competitività, flessibilità e innovazione nell'ottica di digitalizzazione dei processi di lavoro e di Rivoluzione 4.0.

Il master executive in Organization & Human Resource Management nasce con lo scopo di specializzare professionalità nelle aree organizzative e gestionali aziendali, tracciando tutti i punti della "Employer’s Experience" (analisi dei fabbisogni e formazione, reclutamento e selezione, valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale, gestione del rapporto di lavoro). Il Master si pone come obiettivo quello di fornire una conoscenza diffusa delle leve gestionali HR, al fine di formare professionisti tecnicamente abili e con una visione organizzativa ampia, in grado di pianificare il fabbisogno organizzativo della propria area e quantificarne i costi.

Destinatari

Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e consulenti specializzati in progetti di consulenza organizzativa, motivati ad investire su se stessi per accrescere la propria professionalità e acquisire nuove competenze manageriali.

Non sono richieste conoscenze specifiche in ingresso, se non una forte motivazione e una buona capacità gestionale e organizzativa.

Campus

La Scuola è inserita in un innovativo complesso di 1.800 mq con al suo interno 4 uffici, 12 aule, una biblioteca, 1 aula informatica, spazi di co-working, aree ristoro e luoghi per il tempo libero. Ogni aula è dotata di supporti didattici avanzati e sistemi di organizzazione dello spazio modulabili per favorire gli study group. I partecipanti, durante la giornata di studio, possono disporre di un laboratorio informatico, della biblioteca, degli spazi di co-working, distribuiti tra il primo piano e il piano terra, delle aree di ristoro, ma soprattutto degli ampi spazi verdi che circondano la struttura.

La sede è a Lecce, presso il “Centro di Cultura Giovanni Paolo II” in Via Umbria 19.

SVILUPPO PROFESSIONALE

L’Executive Master affianca al trasferimento di hard skill di gestione strategico-operativa delle imprese, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

Competenze

L’Executive Master affianca al trasferimento di hard skill di gestione organizzativa dell’azienda, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

 A conclusione del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere e applicare i modelli di gestione HR e gestire l’intero processo di pianificazione del settore HR;
  • Applicare le tecniche di ridimensionamento e supporto alla crescita del personale;
  • Conoscere i modelli di knowledge management e di comunicazione interna;
  • Elaborare e sviluppare i piani di inserimento/accoglimento del personale e conoscere le procedure di out-placement individuale e collettivo;
  • Conoscere, elaborare ed attuare piani di ricerca del personale, attivando i canali e le metodologie più innovative di recruitment;
  • Stilare un Job Profile individuando le principali caratteristiche della posizione e descrivendone i relativi profili e le competenze necessarie
  • Saper gestire il processo di selezione del personale, svolgendo attività di preselezione, interviste preliminari, colloqui di selezione, assessment center, somministrazione di prove attitudinali e test psicologici;
  • Riconoscere le proprie distorsioni valutative ed esprimere valutazioni efficaci e coerenti dei collaboratori;
  • Conoscere gli aspetti amministrativi della gestione del personale (budgeting, costo del personale, contratti di lavoro, diritto del lavoro, ecc);

La figura in uscita è quella dell’HR Manager, con un taglio specifico anche verso gli aspetti legati alla trasformazione digitale.

Il master si compone di 150 ore, così strutturate:

  • 100 ore in aula
  • 50 ore di studio autonomo in modalità blended

Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato per due weekend al mese, a partire dal 6 maggio 2022 fino al 16 dicembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno presso il campus AFORISMA School of Management e  attraverso la Piattaforma moodle.aforisma.org.

Un percorso completo e innovativo, che si caratterizza per il coinvolgimento di professionisti qualificati e di metodologie centrate sul Learning by Doing, l’apprendimento attraverso business cases e brief work commissionati realmente dalle aziende partner della Scuola.

  1. Progettazione delle Organizzazioni
  2. Project Management
  3. Digital Management e Sviluppo delle HR
  4. Digital Management e Sviluppo delle HR
  5. Employer branding, reclutamento e selezione del personale
  6. Gli aspetti amministrativi della gestione del personale
  7. Formazione e sviluppo e analisi dei Fabbisogni

 

*si possono verificare variazione di calendario in base alle disponibilità dei docenti.

Formazione in Aula

100 Ore

Le lezioni in presenza si terranno all’interno del Campus di Lecce in via Umbria 19.

part time

FAD e Study Group

50 Ore

Le lezioni in smart-learning sono realizzate attraverso la piattaforma moodle.aforisma.org, customizzata e personalizzata al fine di vivere una esperienza didattica in live streaming che permetta di attuare le più innovative metodologie didattiche basate sull’apprendimento interattivo e pratico.

Metodologie Didattiche

Il modello formativo di AFORISMA rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della formazione manageriale e organizzativa ed ha caratteri fortemente innovativi.

La strutturazione didattica è basata sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici associata ad un approccio di tipo operativo ed eperienziale (Learning by Doing).

Facciamo affidamento su:

  • tecniche simulative, per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali assunti nelle relazioni interpersonali e per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali;
  • tecniche di analisi della situazione sui casi reali, per lo sviluppo di capacità analitiche e predittive;
  • tecniche di riproduzione operativa, per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura
  • tecniche di produzione cooperativa (cooperative learning), per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali.

Fare network

Think tank

Il Think Tank (dall’inglese “serbatoio di pensiero”) è uno spazio di sviluppo del pensiero critico. Il master prevede una serie di incontri con ospiti di rilievo internazionale, pensati per stimolare la riflessione intorno a temi di attualità come lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.

Networking

La presenza in aula, tra i partecipanti, di expertise e professionalità differenti rappresenta un terreno fertile per l’attivazione di processi di scambio tra esperienze imprenditoriali differenti. Una rete di legami umani e professionali che dal quale possono nascere nuove idee integrate e innovative.

Smart Learning 

Grazie alla piattaforma E-learning Moodle, le lezioni in aula saranno integrate con esercitazioni e brief aziendali. La piattaforma è anche scaricabile gratuitamente tramite mobile app Moodle.

A ciascun partecipante sarà messa a disposizione una casella di posta elettronica Google. La mail fa parte del pacchetto GSuite Professional, che include spazio di archiviazione illimitato su Google Drive, strumenti di editing condivisi e lavagne virtuali, Hangouts Meet per videoconferenze e aule virtuali.

Valutazione

Sono previste verifiche periodiche e una valutazione complessiva finale. Quest’ultima tiene conto del livello delle conoscenze acquisite, delle abilità pratiche, dello sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi, del contributo di ciascuno studente al processo di apprendimento collettivo. Non ultime, le capacità progettuali, la leadership, la capacità di iniziativa dei partecipanti.

Gli strumenti di verifica sono le prove scritte, le simulazioni, le esercitazioni individuali, i lavori di gruppo, il project work quale esame finale, i questionari di valutazione delle varie fasi di sviluppo dei Master.

La Faculty della Scuola, condividendo i valori di AFORISMA, rappresenta una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi. Il corpo docente è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.
Questo permette al Master di dotarsi di una Faculty espressione diretta del mondo aziendale e manageriale, con esperti e professionisti specializzati provenienti da realtà di livello nazionale.

 

Giorgio Giaffreda

Giorgio Giaffreda

Docente Senior
Dario Bussolin

Dario Bussolin

Innovation Manager – BeInValYou AHCG
Piergiuseppe Laera

Piergiuseppe Laera

Coordinatore Politiche Attive – Umana

Quota di partecipazione al Master:€ 3.000 + IVA 22%

Finanziabile e Deducibile

Finanziabilità con fondi interprofessionali

Gli Executive Master di AFORISMA sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondir, ecc.) e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

I costi di partecipazione, a seconda delle singole specificità, possono essere totalmente deducibili.

 

Accordi con istituti di credito

AFORISMA, in collaborazione con alcune banche, mette a disposizione dei partecipanti finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (fino a 24 mesi).

 

Rateizzazione personalizzata

La retta di frequenza del Master è da corrispondere in 4 rate. Sulla base di richieste argomentate e specifiche, da valutare in singoli colloqui, è possibile accordare un numero maggiore di rate.

Processo di Ammissione

Il master è a numero chiuso. Per poter accedere è necessario compilare la Domanda di Iscrizione, allegando il proprio Curriculum Vitae.

La Scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione, il cui esito verrà comunicato tramite posta elettronica.

Per ulteriori informazioni la Segreteria Organizzativa è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 ai seguenti contatti:

ricciardelli@aforisma.org
0832/217879

 

AFORISMA School of Management ha attivato uno Sportello Consulenziale per supportare i partecipanti nella definizione del percorso più in linea con le proprie esigenze formative.

Il Master in Breve

Lecce - 06/05/2022

Durata: 150 ore

Format: Part Time; blended

Finanziabile e Deducibile: Finanziabile con Voucher Pass Imprese, Fondi Interprofessionali e deducibile.

Recensioni