Perché fare un master in risorse umane? A cosa serve?

Master in Risorse Umane

Un ruolo fondamentale ancora sottovalutato da molte aziende.

Le risorse umane sono il più importante fattore critico per il successo di qualunque organizzazione. Bam! Non ve l’aspettavate? Tranquilli, molti sottovalutano le risorse umane. Ma non è saggio, in questo articolo vi spieghiamo perchè!

L’importanza della gestione del personale

Le competenze che le persone sono in grado di sviluppare, gli atteggiamenti e la motivazione con le quali utilizzano queste competenze, la loro capacità di relazionarsi con attori interni ed esterni, sono elementi chiave in grado influenzare, in modo decisivo, la capacità di un’organizzazione di produrre valore, di sopravvivere e di crescere.

Le aziende, oggi, sono alla ricerca di giovani che sappiano interpretare la complessità di contesti in mutamento e siano in grado di creare valore aggiunto attraverso lo sviluppo e la gestione del personale.

I processi di globalizzazione e lo sviluppo tecnologico stanno mutando profondamente il mondo del lavoro e della produzione. In questo scenario, caratterizzato da cambiamenti continui, la risorsa umana viene riconosciuta come il fattore determinante del successo di un’impresa.

L’impatto positivo di un addetto alle risorse umane

Abilitare lo sviluppo di nuove competenze e un continuo perfezionamento di quelle già possedute; orientare l’atteggiamento; sostenere la motivazione di chi agisce “in nome dell’organizzazione”; promuovere la capacità di attivare e misurarsi in relazioni sociali positive. Saper fare tutto questo significa svolgere un ruolo critico che richiede, a sua volta, una competenza e una professionalità specifica.

Creare tali professionisti significa integrare l’istruzione universitaria con competenze specifiche nello sviluppo organizzativo e nello human resource management, competenze che solo un percorso di specializzazione come un Master può trasferire. Un buon master in Risorse Umane, specie se accreditato, è progettato per costruire specificatamente questa professionalità. Prepara, attraverso un iter formativo altamente pratico, a questo ruolo e, attraverso un approccio molto pratico, permette di sperimentare sul campo quanto imparato durante i momenti di formazione teorica. Si pone l’obiettivo di formare giovani laureati che intendono diventare professionisti della gestione, organizzazione e formazione delle Human Resources

Sviluppa negli allievi un approccio integrato ed innovativo di studio del management HR, senza mai tralasciare le logiche sottostanti le singole scelte strategiche e i collegamenti di causa/effetto con le altre funzioni aziendali.

L’importanza della formazione per la gestione delle risorse umane

Un Master valido, affronta tutte le tematiche necessarie per garantire un approccio sistemico a coloro che intendono operare con competenza nelle aree del personale e nelle società di consulenza manageriale, mettendo in relazione strumenti di organizzazione, gestione e amministrazione delle risorse umane.

Permette di acquisire, attraverso metodologie didattiche interattive, una consolidata familiarità con le moderne tecniche organizzative gestionali. Nonché di sviluppare competenze specifiche per la gestione del capitale umano quale fattore centrale nei processi di creazione del valore per le aziende.

Il master AFORISMA, – Organization and Human Resource Management –  permette di definire, in maniera chiara e univoca, tale professionalità,  inserendola in un contesto organizzativo altamente competitivo in cui, a fare la differenza, sono le competenze che ognuno sarà stato in grado di far proprie.

AFORISMA School of Management è un hub educativo che sta modificando il territorio meridionale un progetto per volta. Il Master AFORISMA è una nuova, innovativa esperienza di apprendimento riconosciuta a livello nazionale dall’accreditamento ASFOR,che vanta un suo elemento distintivo: il percorso di Bilanciamento delle Competenze e del Career Counseling.

È una full immersion che forma la nuova generazione di manager, imprenditori e professionisti. Risponde alle richieste del mercato del lavoro. Definisce nuove professionalità. Le inserisce in un contesto organizzativo altamente competitivo in cui, a fare la differenza, sono le competenze che ognuno sarà in grado di far proprie.

Perché? Per contribuire allo sviluppo della comunità e società in maniera sostenibile, etica e strategica.

Ma qui trovate tutte le informazioni che vi servono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.