EXECUTIVE MASTER IN TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT

Mete nuove, servizi personalizzati, canali di vendita sempre più diretti, sono solo alcuni degli aspetti che hanno influenzato i cambiamenti in atto nel mercato turistico. Se da un lato la rivoluzione digitale e la diffusione di modelli low-cost sempre più attrattivi ha condizionato l’evoluzione di questo settore, dall’altro l’esigenza del turista, sempre più attento e selettivo, di vivere dei soggiorni esperienziali impone all’offerta turistica un adeguamento e aggiornamento costante. L’offerta deve rendersi elastica e flessibile, avvalersi di sistemi di promo-commercializzazione evoluti e differenziati ed essere pronta ad accogliere una domanda turistica diversificata. Deve, inoltre, adattarsi a queste tendenze dando vita a nuove tipologie di soggiorno e a soluzioni personalizzate sempre più rispondenti alle esigenze del cliente. Questa sfida impone la necessità di dotare i professionisti del settore degli strumenti di pianificazione strategica per la gestione di servizi turistici integrati e in stretta connessione con il territorio.

Obiettivi didattici

L’executive Master in “Tourism and Hospitality Management” è destinato ad operatori ed imprenditori del settore turistico-alberghiero e si pone l’obiettivo di fornire una overview sul management con focus specifici su: Strategic Planning, Management dell’Accoglienza, Guest Relation Management e Customer Satisfaction.

Obiettivo ultimo è fornire modelli conoscitivi e strumenti di management avanzati che permettano di rispondere ad una domanda di accoglienza turistica sempre più esigente, selettiva e critica attraverso un approccio professionale e manageriale che garantisca una efficace e competitiva gestione della ospitalità.

 

Destinatari

L’executive Master si rivolge a operatori, imprenditori, dipendenti di strutture turistico-ricettive che intendono dotarsi dei più innovativi strumenti operativi al fine di migliorare il livello di competitività delle aziende in cui operano.

 

Durata

L’executive Master si svolge in 14 giornate, suddivise in 4 Corsi della durata complessiva di 70 ore.
Le lezioni si terranno il Lunedì dalle 14:00 alle 19:00 presso AFORISMA School of Management*.

 

*Il calendario didattico potrebbe prevedere giornate consecutive a seconda della disponibilità del docente

SVILUPPO PROFESSIONALE

L’executive master affianca al traferimento di hard skill di gestione strategico-operativa delle imprese operanti nel settore turistico, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

Competenze

A conclusione del percorso i partecipanti:

  • Avranno appreso le tecniche più innovative di accoglienza dei servizi ricettivi e saranno in grado di curare l’introduzione in azienda di servizi avanzati, in risposta ai trend di sviluppo del mercato di riferimento.
  • Saranno in grado di analizzare le potenzialità del territorio e di attivare importanti canali e reti con i differenti soggetti presenti a scala locale, al fine di costruire servizi integrati sempre più Customer Centric.
  • Sapranno assolvere alla funzione di assistenza degli ospiti, anche di quelli con particolari necessità, nonché effettuare il monitoraggio del gradimento e della qualità delle offerte e degli eventuali correttivi.
  • Saranno in grado, in un’ottica di pianificazione strategica, di individuare e gestire le professionalità più indicate rispetto alle proprie linee di business, nonché rispondere alle principali sfide di HR management del settore turistico.

 

Il Master Executive è strutturato in singoli corsi, interdipendenti tra loro, che permettono l’approfondimento di specifiche tematiche. Tale strutturazione permette ai partecipanti di frequentare uno o più  moduli di specifico interesse, o l’intero executive master, definendo in questo modo percorso in linea con le proprie esigenze.

 

Il Master Executive  in “Tourism  and Hospitality and Management” si compone di 4 Corsi specifici: Strategic Planning for Tourism (15 ore) , Management dell’Accoglienza (20 ore),  Organitation and Human Resources Management for Tourism (20 ore), Quality in tourism e Customer Satisfaction (15 ore).

Le lezioni saranno dedicate a:

– definire attraverso un approccio integrato una pianificazione strategica del proprio business

– fornire gli strumenti utili a modulare il servizio di accoglienza in base alla tipologia di turista/cliente, anche in termini di gestionale;

– trasferire conoscenze avanzate di management dell’accoglienza

– sviluppare conoscenze e tecniche di mappatura della clientela e di creazione di servizi di accoglienza  “Customer Centric”;

– offrire competenze di gestione dei differenti canali di promozione e fidelizzazione del cliente, anche attraverso i modelli esperienziali e di narrazione del territorio;

– sviluppare soft skill che permettano di garantire una gestione ottimale della relazione con il cliente e con il proprio personale

– dotare i partecipanti degli strumenti più innovativi che permettano l’erogazione di un servizio di “Customer Care” avanzato

Scopri in dettaglio i singoli corsi:

Metodologie Didattiche

L’apprendimento esperienziale

Il modello formativo di AFORISMA rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della formazione manageriale e organizzativa ed ha caratteri fortemente innovativi.

La strutturazione didattica è basata sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici associata ad un approccio di tipo operativo ed eperienziale (learning by doing).

L’apprendimento esperienziale è processo programmato e strutturato in esperienze dirette, strumenti di riflessione e facilitazione mirati a promuovere le conoscenze del settore lavorativo in cui si opera e sviluppare le competenze pratico-operative e trasversali necessarie.

Le metodologie didattiche inserite nel processo di apprendimento della Scuola si collocano nell’ambito di quattro gruppi di tecniche attive:

  • tecniche simulative, per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali assunti nelle relazioni interpersonali e per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali;
  • tecniche di analisi della situazione sui casi reali, per lo sviluppo di capacità analitiche e predittive
  • tecniche diriproduzione operativa, per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura
  • tecniche di produzione cooperativa (cooperative learning), per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali

L’insieme di queste metodologie viene attuato in specifici Mini-Project Work , lavori di gruppo volto a simulare l’analisi, lo sviluppo, la risoluzione di casi aziendali.

 

Networking e Think Tank

Nel processo di sviluppo manageriale dei programmi formativi di AFORISMA  un ruolo centrale assumono i momenti di networking e di scambio. La Scuola crede fortemente che nessun percorso formativo può generare valore se non è accompagnato da momenti di speculazione intellettuale che permettano la valorizzazione delle competenze, della comunità e dell’identità personale.

Tra le attività di networking la Scuola promuove:

  • Il Think Tank (dall’inglese “serbatoio di pensiero”) è uno spazio di sviluppo del pensiero attivo, critico e riflessivo dei partecipanti. Si costituisce da una serie di incontri di scambio pensati per cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore grazie a dibattiti e riflessioni in materia di lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.
  • Network professionale. La presenza in aula, tra i partecipanti, di expertise e professionalità differenti rappresenta un terreno fertile per l’attivazione di processi di scambio tra culture e esperienze imprenditoriali differenti. Un network questo sostenuto dalla Scuola anche successivamente alla conclusione del percorso formativo, dal quale possono nascere nuove idee integrate e innovative.

 

La Faculty della Scuola, condividendo i valori di AFORISMA, rappresenta una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi. Il corpo docente è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.

AFORISMA School of Management ha sottoscritto uno specifico accordo con BTM Puglia e altri stakeholders territoriali del settore Turistico: ciò permette al Master di dotarsi di una Faculty espressione diretta del mondo aziendale e manageriale, con esperti e professionisti specializzati nell’industria del turismo e dell’ospitalità provenienti da realtà di livello nazionale.

Tra i docenti:

 

Bianca Bronzino

Bianca Bronzino

COORDINATRICE INNOVAZIONE PIANO STRATEGICO DEL TURISMO PUGLIA365
Luigi Adamuccio

Luigi Adamuccio

ANALISTA SETTORE BANCARIO - BPP
Gianluca Greco

Gianluca Greco

CONSULENTE E FORMATORE
Antonio Destratis

Antonio Destratis

RESPONSABILE HR LINKS S.P.A.
Davide Ricupero

Davide Ricupero

DIRETTORE AT BCC
Leonardo Cannone

Leonardo Cannone

CEO BLUEWEB
Ronny Trio

Ronny Trio

PROFESSORE DI MARKETING TERRITORIALE E DI MARKETING E MANAGEMENT UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Sergio Grasso

Sergio Grasso

AMMINISTRATORE DELEGATO - SOCIETÀ FRATELLI GUZZINI S.P.A.

Quota di partecipazione al Master:€ 2.100

  • Voucher per professionisti
  • Finanziabile con fondi interprofessionali e deducibile

Come detto, il Master è strutturato in 4 corsi. È possibile frequentare l’intero executive master (70 ore), il cui costo complessivo  è di Euro 2100,00 + Iva del 22%. o uno o più corsi di specifico interesse.

Questi i costi dei corsi acquistati singolarmente:

  • Strategic Planning for Tourism (15 ore), 500,00 euro + IVA
  • Management dell’Accoglienza (20 ore), 650,00 euro + IVA
  • Organitation and Human Resources Management for Tourism (20 ore), 650,00 euro + IVA
  • Quality in Tourism e Customer Satisfaction (15 ore), 500,00 euro + IVA

 

Attestazione finale
Al termine del corso ogni partecipante riceverà il CARNET delle COMPETENZE, quale report finale delle competenze acquisite, certificate dalla Scuola attraverso il sistema di valutazione degli apprendimenti in itinere e finale. Sarà inoltre fornita una Attestazione Finale contenente i dati sulla frequenza dell’allievo, sulla durata del percorso e la sua articolazione.

Finanziabile e Deducibile

Finanziabilità con fondi interprofessionali

I Corsi ed Executive Master di AFORISMA sono finanziabili attraverso i principali Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondir, ecc) e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

I costi di partecipazione, a seconda delle singole specificità, possono essere totalmente deducibili.

 

Accordi con istituti di credito

AFORISMA, in collaborazione con alcune banche, mette a disposizione dei partecipanti finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (fino a 24 mesi).

 

Rateizzazione personalizzata

La retta di frequenza del master è da corrispondere in 4 rate. Sulla base di richieste argomentate e specifiche, da valutare in singoli colloqui, è possibile accordare un numero maggiore di rate.

Processo di Ammissione

I Corsi e Master Executive sono a numero chiuso. La Scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione al Corso*.

Per avviare  il processo di selezione è indispensabile inviare la propria Domanda di Ammissione all’indirizzo: selezioni@aforisma.org, o contattare la Dott.ssa Denigris: denigris@aforisma.org – 0832/217879

 

*Le selezioni non sono vincolanti ai fini dell’iscrizione. L’esito delle selezioni verrà comunicato per lettera e tramite posta elettronica.

 

Modalità di iscrizione

I Candidati che supereranno lo screening di ammissione dovranno confermare la propria partecipazione con l’invio della domanda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni la Segreteria Organizzativa è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 

Sportello Consulenziale

AFORISMA School of Management ha attivato uno Sportello Consulenziale per supportare i partecipanti nella definizione del percorso più in linea con le proprie esigenze formative.

Inoltre la Scuola mette a disposizione la propria esperienza per l’individuazione e l’accesso a possibili forme di finanziamento e contribuiti erogati dai Fondi Interprofessionali e Bandi Regionali dedicati alla formazione per professionisti e imprese.

 

 

 

Il Master in Breve

Lecce -

Durata: 70h

Format: Part Time, 1 giorno/settimana

Borsa di Studio: Voucher per professionisti

Finanziabile e Deducibile: Finanziabile con fondi interprofessionali e deducibile

Contattaci

Deborah De Nigris