MASTER IN TOURISM AND TRAVEL EVOLUTION

L'Italia è una delle destinazioni turistiche più attrattive...

Il settore Turismo sviluppa in Italia circa il 12% del PIL nazionale. Alcuni dati del 2017 mostrano che:

  • le strutture ricettive italiane hanno registrato +4,5% di arrivi*
  • nella top 10 delle esperienze turistiche maggiormente apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo 5 sono italiane**
  • in Puglia sono stati registrati più di 15 milioni di pernottamenti***
  • la Puglia si è posizionata al secondo posto per aumento di turisti stranieri fra le regioni costiere***
  • sempre la Puglia ha ottenuto il primo posto per numero di vacanzieri italiani***

*Dati instat 2017 , **Dati tripadvisor, , ***Dati Codacons

 

...ma soffre di carenza di competenze e di personale qualificato (skill shortage)

In Italia esiste un reale bisogno di formazione, che assume un valore strategico, perché non è finalizzata solo a superare il gap di competenze ma diviene strumento di cambiamento culturale dell’impresa turistica. È fondamentale un investimento sulla formazione e la creazione di una nuova generazione di imprenditori  che sappiano guardare con occhi strategici allo sviluppo del mercato .

Per questo è nato il primo Master AFORISMA in Tourism & Travel Evolution!

Un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea e molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Le figure professionali in uscita infatti sono la risposta concreta ad un mercato turistico in continua evoluzione.

 

SVILUPPO PROFESSIONALE

85 corsisti su 100 trovano lavoro entro 6 mesi dalla fine del nostro Master!

Competenze

Il Master AFORISMA in Tourism and Travel Evolution si rivolge a laureati e neolaureati (che abbiano conseguito la laurea entro il termine ultimo di iscrizione) di tutte le facoltà.

Fornisce le competenze per eccellere in ambiti differenti del settore turistico, sapendone anticipare ed interpretare in modo flessibile le esigenze future.

Al termine del Master sarai in grado di:

  • Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
  • Definire e attuare le modalità di contatto dei segmenti target attraverso il web;
  • Applicare le tecniche di revenue management;
  • Organizzare le attività quotidiane in hotel;
  • Conoscere le potenzialità dei gestionali specifici per le attività alberghiere;
  • Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
  • Promuovere la struttura alberghiera e i servizi annessi attraverso i principali strumenti di comunicazione digitale: social network, email marketing e portali di settore;
  • Relazionarsi adeguatamente con i clienti;
  • Conoscere e utilizzare le tecniche di fidelizzazione;
  • Conoscere le tecniche di vendita;
  • Gestire i reclami dei clienti e la brand reputation della struttura;
  • Conoscere tempistica, modalità di lavoro e costi del reparto housekeeping;
  • Conoscere il reparto food&beverage e la sua struttura organizzativa;
  • Pianificare e gestire un evento, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione.

Sbocchi professionali

Il Master AFORISMA in Tourism and Travel Evolution ti permetterà di lavorare sia nell’ambito strategico che operativo, dandoti la possibilità di ricoprire diversi ruoli nell’ambito delle vecchie e nuove professioni .

Questi i principali sbocchi professionali:

  • Destination e travel design manager
  • Tour operator
  • Travel Blogger
  • Esperti in Tourism Quality Policy
  • Esperti in marketing ed internazionalizzazione del turismo
  • Hotel manager
  • Front office manager
  • Revenue manager
  • Event manager
  • Responsabile Amministrazione, Gestione e Finanza
  • Content Manager
  • Social Media Manager
  • Esperto in sistemi di booking engine

Il Master AFORISMA ha un tasso di placement dell’85%: significa che su 100 nostri ex studenti, 85 lavorano già stabilmente dopo 6 mesi dalla fine dello stage.

Alcune delle aziende partner in cui potresti fare lo stage

Wind
AC Nielsen
Giochi Preziosi
Mondo Convenienza
Philips

Il Master Specialistico AFORISMA in TOURISM & TRAVEL EVOLUTION prevede 1000 ore complessive di studio e stage su 8 mesi di apprendimento. È richiesta una frequenza in aula nei giorni lunedì, martedì e mercoledì, 8 ore al giorno.

Per i professionisti che già lavorano nel settore turistico ma vogliono specializzarsi maggiormente è possibile frequentare uno degli Executive Master

Il Master è strutturato in singoli moduli, ognuno dei quali prevede l’approfondimento di una specifica tematica. Le sessioni di didattica frontale in aula ed e-learning si affiancano a momenti di experiential learning (brainstorming, simulazioni, attività laboratoriali individuali e di gruppo). Il project work finale offre l’opportunità di sintesi e attuazione concreta delle competenze acquisite.

Formazione in Aula

200 Ore

Si parte!
Svilupperai competenze relative alle diverse fasi del buyer’s journey turistico, per permetterti di valorizzare, promuovere e gestire sistemi turistici integrati, con uno sguardo all’internazionalizzazione.

FAD

40 Ore

Anche a distanza
Una piattaforma on-line che favorisce lo scambio allievi/scuola/docenti e l’auto-apprendimento, per dedicarti all’apprendimento  senza vincoli di tempo e spazio.

English Tourism

60 Ore

Be international!
Lezioni di inglese generale e altre focalizzate sul linguaggio turistico strutturate per farti acquisire le competenze linguistiche per comunicare efficacemente sul posto di lavoro.

Study Group

100 Ore

Insieme è meglio!
Grazie alla Cooperative Learning gli allievi hanno la possibilità di apprendere in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.

Project Work

100 Ore

È il tuo turno!
Prenderai parte allo sviluppo di un progetto professionale relativo ad aziende vere e obiettivi reali con l’obiettivo di analizzare e sviluppare un caso aziendale ad alto livello di complessità.

Stage in Azienda

500 Ore

Passiamo ai fatti!
Sarai inserito nell’organico di un’azienda partner per un percorso formativo concreto. Metterai in pratica le competenze acquisite, vivrai dall’interno le dinamiche aziendali.

Stage

Il periodo di Stage rappresenta l’ultima parte del percorso formativo del Master AFORISMA e si svolge presso aziende selezionate in tutta Italia. Ha una durata di 500 ore. Gli stage sono retribuiti obbligatoriamente fuori dalla regione di residenza. L’amm

Video Intervista

AFORISMA School of Management ha sottoscritto uno specifico Protocollo di intesa con Distretto Puglia Creativa e altri stakeholders territoriali del settore Turistico: ciò permette al Master di dotarsi di una Faculty espressione diretta del mondo aziendale e manageriale, con esperti e professionisti specializzati nell’industria del turismo e dell’ospitalità provenienti da realtà di livello nazionale. La qualità scientifica delle Docenze è inoltre garantita dall’Accordo siglato, per l’anno accademico 2018/2019 con il Dipartimento di Economia dell’Università del Salento.

Bianca Bronzino

Bianca Bronzino

Funzionario Direttivo Innovazione ARET - Pugliapromozione
Luigi Adamuccio

Luigi Adamuccio

Analista Professional Organizzazione - Banca Popolare Pugliese
Gianluca Greco

Gianluca Greco

Consulente e formatore
Antonio Destratis

Antonio Destratis

Responsabile Risorse Umane - Links Management and Technology Spa
Davide Ricupero

Davide Ricupero

Direttore di filiale - BCC San Marzano
Giuseppe Lovecchio

Giuseppe Lovecchio

Supply Chain Senior Consultant - APICS
Laura Conte

Laura Conte

COACH, TRAINING MANAGER, CO OWNER
Leonardo Cannone

Leonardo Cannone

CEO BLUEWEB
Ronny Trio

Ronny Trio

Docente di Marketing - Università del Salento
Sergio Grasso

Sergio Grasso

Chief Executive Officer - Fratelli Guzzini S.p.A.

Quota di partecipazione al Master:€ 6.500

  • Possibilità di usufruire di borse di studio
  • Importo finanziabile fino al 100%

La quota di partecipazione al Master specialistico AFORISMA per neolaureati in Tourism and Travel Evolution è di € 6.500  +IVA.
La quota comprende la retta per la frequenza al Master, l’utilizzo delle strutture della Scuola, il materiale didattico, la webmail, l’accesso online ai servizi dell’area riservata e della piattaforma di e-learning, wi-fi.

 

Borse di Studio

Il Master è finanziabile dalle principali Borse di studio regionali: nello specifico per la Regione Puglia è attivo il Bando per i voucher formativi “Pass Laureati” che permette la copertura quasi totale del master.

Per info più dettagliate sul bando e su come ottenere la borsa di studio, prenotati alla prossima giornata di orientamento.

Per chi non fosse residente in Puglia, o non avesse i requisiti per accedere al Bando “Pass Laureati”, è possibile aggiudicarsi una delle Borse di studio del 20% offerte dalle aziende partner della Scuola. Anche in questo caso, contattaci per maggiori informazioni.

Finanziamenti

AFORISMA in collaborazione con alcune banche mette a disposizione degli allievi finanziamenti con pagamenti rateali a tasso ZERO (sino a 24 mesi).

Rateizzazione Personalizzata

La retta di frequenza del master è da corrispondere in 4 rate. Sulla base di richieste argomentate e specifiche, da valutare in singoli colloqui con gli allievi, è possibile accordare un numero maggiore di rate.

Requisiti di Ammissione

L’ammissione al Master in Tourism & Travel Evolution avviene attraverso un rigoroso processo selettivo che mette in evidenza motivazioni e attitudini personali e garantisce la creazione di un ambiente particolarmente stimolante, con allievi motivati, curiosi, dalle spiccate capacità relazionali.

Tale processo di selezione è mirato a capire, da un lato, se i candidati sono adatti a frequentare il Master e, dall’altro, se il Master corrisponde alle loro aspettative.

Per essere ammessi al Master è necessario soddisfare questi requisiti:

  • Laurea in qualsiasi disciplina (triennale, magistrale, vecchio ordinamento)
  • Esito positivo alle Selezioni

Processo di Selezione

Il processo di selezione prevede un primo step di valutazione dei requisiti di ammissione, attraverso la compilazione della Domanda di ammissione alla selezione. Solo se sarai valutato positivamente in questo primo screening potrai accedere alle successive prove di selezione che consistono in:

  • test psico-attitudinali, finalizzati a far emergere le tue competenze/potenzialità in termini di: intelligenza emotiva, capacità logiche, logico-visive, logico-numeriche e problem solving;
  • prova di assessment, finalizzata a far emergere la tua capacità di collaborazione e di integrazione all’interno di un gruppo, o prova di problem solving, per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche ;
  • colloquio attitudinale e motivazionale, finalizzato alla rilevazione delle tue motivazioni, attitudini e potenzialità.

Il processo di selezione si tiene presso la sede di AFORISMA School of Management, a Lecce in Via Umbria 19.

Per prenotarti alla prossima Giornata di Orientamento e Selezioni, clicca qui ->>>

** La partecipazione alla giornata di selezione è GRATUITA e non comporta alcun vincolo di iscrizione!**

Il Master in Breve

Lecce - 21/10/2019

Durata: 8 mesi, stage 500h incluso

Format: Part Time, 3gg a settimana

Borsa di Studio: Possibilità di usufruire di borse di studio

Finanziamento: Importo finanziabile fino al 100%

Contattaci

Deborah De Nigris

Recensioni